Santo Stefano Ticino: ‘Diamoci una mano’ già pronti a festeggiare il 25 esimo di attività

Una storia bellissima quella dell'Associazione "DIAMOCI UNA MANO". Caratterizzata da un forte legame con il territorio, partendo da un piccolo gruppo di dodici pionieri, si è giunta a creare una realtà indispensabile per la comunità.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Tutto si concretizzò il 7 marzo 2001, quando, un gruppo di dodici neo pensionati, e non, decisero di costituirsi in un Organizzazione di Volontariato sotto forma di Associazione denominata
“DIAMOCI UNA MANO”, con atto costitutivo regolarmente registrato.

Quali sono gli scopi e le finalità dell’associazione? L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare intende:
– aiutare i cittadini bisognosi di assistenza che vivono nel Comune di Santo Stefano Ticino;
– rispondere alle esigenze e alle necessità della comunità di Santo Stefano Ticino;

Quale attività e servizi svolge l’associazione?
– accompagnare e assistere le persone bisognose o disabili, per necessità di tipo sanitario, quali ad esempio visite ed esami.
– assistere i cittadini bisognosi nella prenotazione telefonica di visite specialistiche ed esami di laboratorio;
– occuparsi del ritiro di esiti e della relativa consegna a domicilio;
– trasportare individui portatori di handicap presso scuole, istituti e strutture di assistenza;
– ritirare e consegnare medicinali nei confronti di soggetti malati e bisognosi di aiuto;
– consegnare libri a domicilio presi dalla locale biblioteca, in favore di persone disabili;
– trasportare e consegnare pasti a domicilio in favore di persone bisognose in collaborazione con i servizi sociali comunali.

In questi 25 anni si è visto una continua crescita dell’Associazione. “Abbiamo iniziato con una sola auto e 12 volontari, ora siamo a 6 auto e con 54 volontari attivamente impegnati” ricorda il Vice Presidente Gabriele Refrontolotto.

Nell’anno 2024 abbiamo effettuato 3.061 viaggi trasportando 3.833 persone, di cui 1.295 con le nostre assistenti. Sono stati percorsi quasi 78.000 km. Le impiegate hanno tenuto aperto l’ufficio per 1.650 ore. In totale i volontari hanno dedicato 18.510 ore del loro tempo.

Domenica 8 marzo 2026, d’accordo con l’amministrazione comunale, si svolgerà un corteo per le vie del paese, partenza alle ore 9.30 davanti al palazzo comunale, ci sarà l’inaugurazione di una piazza e una targa commemorativa dedicata alla nostra fondatrice Rosalba Lonati, scomparsa nel 2011, si proseguirà poi fino al cimitero dove saranno ricordati i nostri volontari defunti e si concluderà la parte ufficiale con la santa messa delle ore 11.00.

Infine si svolgerà un pranzo presso un agriturismo locale per ringraziare tutti i volontari, ed ex, della loro dedizione all’associazione.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner