La grottesca vicenda di via Del Carso è arrivata fin sotto le telecamere di Rete 4. Stamani, ci siamo presi con un po’ d’orgoglio legittimo, la soddisfazione di evidenziare il ruolo di TN in questa storia che purtroppo è ancora ben lungi dall’essersi conclusa. Così l’ottimo lavoro del nostro cronista sul campo Graziano Masperi.
Dall’altra parte, sulla storia degli occupanti abusivi è giusto “dare a Cesare quel che è di Cesare”.
E così a livello politico dobbiamo ammettere che l’unica forza politica che è scesa in campo fisicamente è quella di Forza Nuova. Gli altri NON PERVENUTI.
Più presidi organizzati, non conta se in tanti o in pochi a livello numerico – anche perché quando si muove Forza Nuova fa comunque sempre notizia – che senz’altro hanno contribuito ad aumentare l’attenzione mediatica sulla vicenda.
Spesso i militanti di Forza Nuova vengono descritti come “brutti, sporchi e cattivi” o citando una scritta che campeggia sulle magliette di un gruppo ultras come “violenti e ignoranti”… E non sono mancate anche in queste settimane dure uscite da parte della sinistra magentina (soprattutto quella radicale e oltranzista) che come in un mondo che va all’incontrario ha quasi sottaciuto il fatto che un’abitazione privata fosse stata occupata… Meglio prendersela con i ‘fascistoni’ di Forza Nuova che hanno strumentalizzato la vicenda per fare caos e basta.
Siamo anche rimasti basiti dinnanzi alle loro risposte in cui si evinceva che certo la solidarietà verso la Signora ‘sfrattata’ e il sostegno alla legalità erano più che mai scontate. Beh a noi sarebbe piaciuto che quei concetti venissero scritti a lettere cubitali.
E’ per questo che abbiamo e continuiamo a portare avanti la campagna Ticino Notizie per la Legalità.
Da ciò ne discende che senza alcun pregiudizio politico abbiamo dato il giusto risalto a chi si è preso la briga di manifestare espressamente il proprio dissenso rispetto a quanto sta accadendo in via Del Carso, una situazione che sta trasmettendo un senso d’impotenza – vediamo amministrazioni che hanno le mani legate o che comunque riescono ad agire dopo anni perché in Italia abbiamo leggi bislacche che vanno all’incontrario – ma anche tanta rabbia e amarezza.
Per non parlare della paura che serpeggia tra la popolazione anziana e fragile che teme di ritrovarsi in un contesto analogo.
Quindi, Ticino Notizie non si fermerà mai a guardare la pagliuzza, piuttosto, punterà l’attenzione sempre sulla trave.
Questo per ribadire che i presidi di FN, le note della sua portavoce Maria Federico, certamente hanno portato il loro contributo. Molto più di chi magari sa solo criticare l’Amministrazione in carica per il gioco delle parti, oppure, si scaglia inopinatamente contro i Forzanovisti perchè appunto sono “brutti, sporchi e cattivi”.
Peccato che qui in ballo ci sia la LEGALITA’, che è una precondizione del mondo civile e del cosiddetto ‘Stato di diritto’.
L’Ordine contro l’anarchia e il caos…La Giustizia, contro la legge della sopraffazione e del sopruso.
Non crediamo che ci debba essere una patente particolare per far valere questi VALORI che sono alla base di qualsiasi comune convivenza. Pertanto, giusto dare atto a Forza Nuova per quello che ha fatto.
Ora naturalmente tutto questo è solo l’inizio. Non basta che le telecamere di una grande TV nazionale con i suoi riflettori si siano accese su Via Del Carso.
Adesso l’unico vero obiettivo deve essere RISTABILIRE LA LEGALITA’, ridare quell’abitazione alla sua legittima proprietaria e lavorare per la SICUREZZA sul territorio.
Sappiamo che nella fattispecie sarà una battaglia legale ancora lunga perché purtroppo il nostro è un Paese che talvolta è vittima di clamorosi paradossi.
Però mondo dell’informazione e politica qui debbono andare avanti uniti, compatti e coesi nella stessa direzione.
Porre dei distinguo davanti ad una vicenda del genere, significa non essere intellettualmente onesti. In questa storia non ci sono sfumature. Si può e si deve stare solo da una parte.
Se si iniziano a mettere i ‘se’ e i ‘ma’ evidentemente, si finisce per dare più importanza alla giacchetta di partito che ad altro.
A noi questo non piace. Ed è per questo che su TN, così come è sempre stato, abbiamo sempre dato voce a tutti. Anche a quelli politicamente più scomodi.
Anche a quelli che secondo il “main stream” hanno scelto di stare dalla parte sbagliata…. Eppure stavolta sono più MAI nel giusto.