Magenta, Bilancio di previsione. “Il Comune sta in ottima salute”

Raggiante l'Assessore Stefania Bonfiglio: "E' il nostro fiore all'occhiello. Ogni ente locale vorrebbe avere i nostri numeri"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Questo bilancio di Previsione assume un valore particolare perché è quello che precede l’ultimo anno d’amministrazione. Siamo davvero soddisfatti per il lavoro che siamo riusciti a portare avanti grazie al prezioso contributo degli uffici, tanto da poter dire, senza paura di essere smentiti, che questo provvedimento rappresenta il fiore all’occhiello di questa Giunta. Sicuramente ogni Ente locale vorrebbe poter aver un bilancio solido e sano come il nostro”.

Così l’Assessore al Bilancio Stefania Bonfiglio introducendo lo strumento di programmazione economica che sarà portato domani all’attenzione del Consiglio comunale.

“Abbiamo tutti i conti in ordine – ha detto Bonfiglio – ogni settore è caratterizzato dal segno più, inoltre, andando nello specifico, abbiamo più entrate, quindi, ciò significa più spese per il sociale, oltre che risorse importanti da destinare alla città, grazie alla crescita degli investimenti”.

Ma veniamo ai numeri. Il bilancio di Magenta cuba circa 41 milioni di euro, comprensivo anche dei Piani di zona. Le entrate ammontano al 37,89% del totale, mentre gli oneri d’urbanizzazione sono pari al 10,74%.

L’Irpef fa segnare una previsione d’incasso maggiore di 400 mila euro. “Un’autentica boccata d’ossigeno perchè vuol dire altri fondi da destinare ad alcuni ambiti strategici nella gestione della città. Vedasi gestione del PalaMagenta riaperto da poco, risorse per il personale, minori, 15 mila euro per i centri estivi…”.

Tra le novità in agenda l’imposta di soggiorno che il Comune ha introdotto da quest’anno. Qui la posta in modo molto cautelativo è stata fissata sui 30 mila euro. Un valore prudenziale, appunto, come ha rimarcato la stessa Bonfiglio.

“Noi cerchiamo di essere sempre molto cauti nelle stime, come dimostra il nostro ‘modus operandi’ anche nel passato. Tanto che poi nel corso dell’anno siamo andati più volte ad intervenire con variazioni di Bilancio con voci che così sono andate a crescere in modo significativo”.

Tra i numeri sensibili di questo documento troviamo gli oneri d’urbanizzazione – di cui abbiamo già detto sopra – che sono vicini ai 3 milioni e mezzo di euro.

Di fatto, siamo “a pieno regime” con questo PGT. Cresce sempre di più la spesa per i Servizi Sociali con un + 700 mila euro rispetto all’anno di partenza di quest’Amministrazione.
Oggi infatti siamo a 3 milioni 241 mila euro. Il personale con il suo 24% è la voce che richiama il maggior impegno di spesa, ma questo è abbastanza logico.
“Soprattutto – ha chiosato l’Assessore Bonfiglio – perché ci teniamo a valorizzare e far crescere al meglio la nostra macchina comunale, che è tornata a correre ed è strategica per i traguardi che intendiamo tagliare”.

Investimenti a quasi 4 milioni e mezzo di euro in opere pubbliche e sviluppo della città (anche qui circa 700 mila euro in più).

Di questa partita merita una citazione speciale il capitolo manutenzione strade un 1 milione 626 mila euro – ‘mai così tanti soldi investiti su questa partita ‘ – i 265 mila euro per il Cimitero e i 625 mila euro per il verde pubblico con cui si realizzerà sotto la regia dell’Assessore Simone Gelli anche una sorta di PGT del verde pubblico.

Dunque, i numeri ci sono tutti così come le premesse per un finale in crescendo della Giunta capitanata da Luca Del Gobbo.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner