Con l’avvicinarsi dell’appuntamento referendario, il Comune di Busto Garolfo sceglie la via dell’approfondimento e del dialogo. Lunedì 23 febbraio, alle ore 21:00, la Sala Civica di via Magenta diventerà il palcoscenico di un confronto diretto tra esperti del settore, volto a illustrare i contenuti e le implicazioni della riforma della giustizia varata dal Governo.
Il cuore del dibattito: perché votare?
La serata nasce dall’esigenza di offrire alla cittadinanza strumenti critici per comprendere una riforma complessa, che tocca i pilastri dell’ordinamento giudiziario italiano (dalla separazione delle carriere al funzionamento del CSM).
Gli schieramenti: i protagonisti della serata
Il panel dei relatori è di alto profilo, con professionisti che vivono quotidianamente la realtà del tribunale di Busto Arsizio:
Per il fronte del SÌ: Interverranno l’avvocato Tiberio Massironi (Presidente della Camera Penale di Busto Arsizio) e l’avvocato Simona Cicorella (componente della sezione territoriale della Camera Penale). Porteranno le ragioni di chi vede nella riforma un passo necessario verso un processo più equilibrato.
Per il fronte del NO: Prenderanno la parola Stefano Colombo, magistrato dell’ufficio GIP di Busto Arsizio, e l’avvocato Francesco Trotta. A loro il compito di evidenziare le criticità e i rischi che la riforma potrebbe comportare per l’indipendenza e l’efficienza della magistratura.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Marino Pessina, che avrà il compito di scandire i tempi degli interventi e stimolare il dialogo tra le diverse visioni.
INFO UTILI
Data: Lunedì 23 febbraio
Orario: Ore 21:00
Luogo: Sala Civica, via Magenta, Busto Garolfo
Ingresso: Libero e aperto a tutta la cittadinanza.

















