Venerdì 1° agosto si celebra in oltre 80 Paesi la Giornata Internazionale della Birra, nata nel 2007 a Santa Cruz, in California, per rendere omaggio a birrai, professionisti del settore e appassionati. Anche in Italia, la birra diventa protagonista di eventi, degustazioni e momenti di convivialità. Un’occasione importante per valorizzare un comparto in fermento, sempre più al centro delle dinamiche del turismo enogastronomico e della promozione delle produzioni locali.
“Non è solo una bevanda: la birra artigianale italiana è cultura, è racconto del territorio, è socialità e incontro – dichiara Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti –. È il prodotto del lavoro di centinaia di microbirrifici che in questi anni hanno innovato, investito, formato professionalità, e che oggi meritano riconoscimento e sostegno concreto”.
Nel contesto della ricorrenza mondiale, Unionbirrai rilancia l’impegno per la valorizzazione del comparto brassicolo artigianale e per il turismo della birra, fenomeno ispirato all’enoturismo ma ancora in attesa di pieno riconoscimento normativo.
“Il turismo brassicolo ha tutte le potenzialità per diventare un motore di sviluppo locale – spiega Ferraris – Visitare un birrificio, conoscere chi produce, scoprire le ricette, assaggiare sul posto: sono esperienze che i turisti cercano sempre più. Per questo chiediamo che venga riconosciuta, anche sul piano normativo, la possibilità per i microbirrifici di vendere e somministrare direttamente la birra di propria produzione, accompagnata magari da prodotti locali”.
L’associazione torna anche a sollecitare la nascita delle “strade della birra”, percorsi tematici segnalati e valorizzati a livello territoriale e istituzionale. “Le strade della birra, sul modello di quelle del vino e dell’olio, rappresenterebbero un’opportunità straordinaria per far conoscere le nostre eccellenze artigianali – prosegue il Direttore Generale di Unionbirrai –. Sarebbero strumenti di marketing territoriale e culturale, capaci di mettere in rete birrifici, agricoltori, ristoratori e operatori turistici”.
La Giornata Internazionale della Birra è anche un’occasione per ribadire il valore della filiera artigianale nel panorama nazionale: sostenibile, radicata, identitaria. “Dietro ogni birra artigianale c’è una storia, un sapere, un territorio – conclude Ferraris – Celebrare la birra, per Unionbirrai, significa soprattutto riconoscere e promuovere questo patrimonio diffuso, che contribuisce alla qualità della nostra vita e della nostra economia locale”.