― pubblicità ―

Dall'archivio:

Fondazione Per Leggere cresce ancora: un 2021 ricco di soddisfazioni, e nel 2022..

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO Fondazione Per Leggere chiude il 2021, nel suo celebrato XV anniversario, con importanti numeri e riparte con grande slancio nel 2022.
“Fondazione Per Leggere è sempre più centrale per le politiche culturali del territorio e interagisce con energie culturali e artistiche di primo piano, integrando in questo modo i propri servizi che oggi raggiungono oltre 60 biblioteche del territorio. Un risultato confortante in un momento particolare per le nostre comunità. Un motivo di orgoglio per tutti i cittadini che ringraziamo di cuore per la fiducia accordataci”  – dichiara il Presidente Gianfranco Accomando.

 

Entriamo nel dettaglio. Dopo l’inaugurazione della significativa presenza a Morimondo con l’apertura del Punto Prestito di Fondazione Per Leggere nella storica Porta del Pellegrino, altre novità importanti che espandono la già solida rete del sistema bibliotecario: l’ingresso del Comune di Trivolzio (2.500 abitanti circa), l’accordo di cooperazione con la Biblioteca civica Carlo Negroni del Comune di Novara e con quella di Vigevano per i “Corsi nel Cassetto”. Queste collaborazioni ampliano notevolmente l’offerta formativa e di servizi sul territorio allargato.

“Con grande gioia comunichiamo che il Comune di Trivolzio è ufficialmente un nuovo socio della Fondazione Per Leggere ed entra così a far parte del nostro sistema bibliotecario. Prossimamente verrà attivato il punto prestito presso il Municipio, in attesa della conclusione dei lavori della nuova biblioteca, un importante progetto di recupero nel centro storico del paese. I “Trivolzini” potranno così usufruire degli oltre 1.500.000 documenti messi a disposizione dalla nostra rete e le oltre 2.500.000 risorse digitali.

Sono molto orgoglioso – prosegue Gianfranco Accomando, Presidente della Fondazione Per Leggere – della nuova importantissima collaborazione con il Comune di Novara e con il Comune di Vigevano perché permetterà lo scambio di know-how per il potenziamento dei servizi e dei progetti di pubblica lettura del territorio. Chi ne beneficerà con positive ricadute sui rispettivi servizi saranno i cittadini di un territorio attiguo e con forti legami storici. Un primo grande passo istituzionale che porta gli enti (Fondazione Per Leggere, Comune di Novara, Comune di Vigevano) a collaborare fittamente.

 

Altre news importanti da segnalare:

– Le biblioteche della rete hanno partecipato con entusiasmo al fondo MIC ottenendo circa 350.000,00 euro investiti in libri per i cittadini e in aiuto alle librerie locali.

 

– Il Ministero ha premiato con circa 4.000,00 euro un progetto che vedrà nel 2022 la realizzazione di una mostra itinerante per le biblioteche della rete sulla conoscenza dei libri in-book: il fondo che ha finanziato il progetto è quello per l’Assegnazione delle risorse per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario per l’anno 2021.

 

– Voglia di vita e partecipazione! Dopo le chiusure forzate del 2020 c’è stato un ritorno importante e attivo degli utenti e i prestiti sono tornati a standard alti. In questo senso, Fondazione Per Leggere desidera ringraziare i bibliotecari che durante il lungo e duro periodo di chiusura hanno fatto un eccellente lavoro per tenere il legame con i propri utenti utilizzando tutti i metodi possibili, dalle attività attraverso il web, al prestito a domicilio, alla assistenza personale, ecc.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi