Proseguono i festeggiamenti per lo storico traguardo dei 140 anni di fondazione della Banda Civica di Magenta.
Dopo lo straordinario successo del tradizionale Concerto della Repubblica, tenutosi lo scorso 2 giugno nella prestigiosa cornice del Teatro Lirico in collaborazione con i docenti e gli allievi del Liceo Musicale “S. Quasimodo”, l’agenda degli eventi celebrativi entra nel vivo con un appuntamento imperdibile.
Nel pomeriggio di sabato 12 settembre 2026, le strade della città saranno animate da un grande Raduno Bandistico.
La manifestazione vedrà la partecipazione straordinaria di tre storiche formazioni del territorio: il Corpo Musicale “S. Marco” di Marcallo con Casone, il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Vittuone e il Corpo Musicale Sedrianese, che sfileranno al fianco della Banda Civica di Magenta.
L’evento si svilupperà secondo il seguente programma:
• Ore 16:30: Partenza simultanea delle sfilate da diversi punti della città.
• Ore 17:30: Arrivo di tutti i complessi musicali nel centro storico di Magenta in Piazza Formenti.
Esibizione collettiva all’aperto, con l’esecuzione di brani singoli e un emozionante momento d’insieme a Bande unite.
• Ore 18:15: Discorsi, premiazioni e conclusione della manifestazione.
Il compleanno della Banda Civica non si fermerà qui!
Le celebrazioni per il 140° anniversario continueranno anche il giorno successivo, domenica 13 settembre, con la partecipazione alla S. Messa delle ore 10:00 in basilica.
Nei mesi successivi altre iniziative culturali si susseguiranno, come l’evento “Note in crescendo” di domenica 4 ottobre presso la nostra sede con: saggio degli allievi, Open Band Day per le iscrizioni ai corsi di musica, estrazione della sottoscrizione a premi e aperitivo per tutti.
Fino ad arrivare, a conclusione dei festeggiamenti, all’attesissimo Concerto di Natale in programma il 23 dicembre 2026 presso il Teatro Lirico di Magenta.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per condividere questi importanti momenti di festa, musica e tradizione locale.












