― pubblicità ―

Dall'archivio:

Albairate: ancora carovane di nomadi camminanti in zona stazione, allontanate dalla Polizia locale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ALBAIRATE –  Otto carovane di nomadi camminanti si sono allontanate questa mattina da Albairate dopo che la Polizia locale aveva notificato loro dei provvedimenti appositi. Si erano sistemati l’altro giorno nella zona della stazione, come spesso accade. Ma contro le disposizioni del Comune.
E così ecco che la Polizia locale questa mattina li ha incontrati intimando loro di andarsene. Cosa che hanno fatto senza problemi. La presenza dei nomadi camminanti è ormai una costante ad Albairate e in altri comuni. La Polizia locale interviene, ma dopo poco tempo tornano al loro posto.

Ma chi sono i nomadi camminanti? Sono italiani di origine siciliana e ben diversi da altre etnie più conosciute, come i rom e i sinti. La loro presenza nell’Italia settentrionale è ormai consolidata da parecchi anni.

“Anche questa volta siamo intervenuti immediatamente – ha spiegato il sindaco Flavio Crivellin, presente durante l’intervento – purtroppo il rischio è che, trascorsi pochi giorni, le roulottes tornino di nuovo nel parcheggio. Una zona assolutamente non adatta alla permanenza di carovane con famiglie”.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi