― pubblicità ―

Dall'archivio:

Al via su TN e sulla nostra pagina Facebook Le telefonate del Duca Massimo Moletti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Cari lettori, da oggi Ticino Notizie si avvale di una nuova collaborazione: quella di #MassimoMoletti  (foto sotto) ceranese e personaggio del mondo dello spettacolo. La sua rubrica al tempo del Coronavirus è tutta da sentire: le telefonate del #Duca.
Partiamo subito con il botto, con un tuffo nella fine degli anni Settanta.
La prima audiointervista è dedicata a #MassimoLuca, il papà della sigla di #Goldrake e non solo. C’è molto, tanto da ascoltare su quegli anni.

chi è  Massimo Luca (Santa Margherita Ligure4 gennaio 1950) è un chitarristacompositore e produttore discografico italiano. (fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Luca)

È stato con Andrea Sacchi il chitarrista più impiegato dai principali cantautori e artisti italiani degli anni settantaLucio BattistiFabrizio De AndréPaolo ConteOscar PrudenteAlicePierangelo BertoliMinaAdriano PappalardoFrancesco GucciniRenato ParetiVincenzo SpampinatoLoredana BertèOrnella VanoniRoberto SofficiMarcella Bella e Gianni BellaVito ParadisoGiangilberto MontiWalter FoiniGianfranco ManfrediRiccardo FogliMia MartiniBruno LauziRoberto VecchioniEdoardo BennatoAngelo BranduardiFabio Concato.

Il 23 aprile 1972, assieme a Gianni Dall’Aglio ed Angel Salvador fa parte del gruppo dei ‘cinque amici da Milano’ che accompagnano Battisti durante il suo storico duetto con Mina a Teatro 10. Si trova inquadrato in seconda fila, subito dietro Mina.

Nel 1974 forma, insieme ad Umberto Tozzi e Damiano Dattoli, il gruppo dei Data.

Come autore, insieme a Paola Palma, vince il Festival di Sanremo 1998 in entrambe le categorie giovani e big con il brano Senza te o con te, interpretato da Annalisa Minetti.

È coautore, insieme a Vince Tempera, e al paroliere Luigi Albertelli, della sigla di Goldrake, noto cartone animato degli anni 70.

È arrangiatore insieme a Gianluca Grignani di: Destinazione ParadisoLa mia storia tra le ditaFalco a metà e del resto dei brani contenuti nell’album di esordio di Grignani. Ha suonato anche con FiordalisoZucchero FornaciariAlessio ColombiniDonatella RettoreMiguel BoséRaffaella CarràSusanna ParigiRicchi e PoveriGianna NanniniGiorgio ConteCristiano De AndréMarco CarenaFrancesca AlottaMariadeleMarco FerradiniLighea. Nel 1992 ha suonato, con Vince TemperaEllade BandiniAres Tavolazzi e Maurizio Tirelli, nell’album Ma noi no dei Nomadi, l’ultimo pubblicato dalla band emiliana con il frontman Augusto Daolio.

Scopre e produce artisticamente tra gli altri Grignani e Biagio Antonacci. Produce artisticamente anche Fabrizio MoroDiego MancinoGerardina Trovato e Paola & Chiara.

https://www.facebook.com/TicinoNotizie/videos/3366360673378691/

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi