MILANO – Promuovere la destinazione Lombardia a livello globale, valorizzandone le eccellenze e la reputazione. ร questo il senso dell’accordo stipulato tra Regione Lombardia e il Gruppo Sea, societร che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. Una collaborazione di prospettiva, per rafforzare l’attrattivitร turistica regionale, dopo mesi di difficoltร dovuti alla pandemia.
“La Lombardia – dice Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – รจ da sempre una meta turistica internazionale. L’intesa con il Gruppo Sea, che puรฒ contare su un ampio ventaglio di destinazioni raggiungibili dagli aeroporti di Malpensa e Linate, nasce anche per far riscoprire la nostra destinazione sulle tratte intercontinentali ed europee, valorizzando mercati da sempre particolarmente favorevoli. Nord America, Paesi arabi, visitatori dell’Estremo Oriente e dell’Europa continentale scelgono le nostre mete apprezzandone l’enogastronomia, la cultura, le montagne e i laghi. Senza dimenticare l’alto valore attrattivo del design e dello shopping di lusso, con Milano capitale indiscussa del fashion”.
“Oltre il 60% delle presenze in Lombardia – conclude Lara Magoni – รจ costituito da turisti stranieri, si tratta della nostra vocazione naturale. Per noi il turismo di prossimitร รจ europeo, non solo italiano: la collaborazione con le compagnie aeree e gli aeroporti รจ strategica per la promozione della destinazione e perciรฒ ho giร avviato accordi innovativi con diversi operatori del settore. Oggi abbiamo tutti i mezzi per tornare rapidamente ad essere una delle destinazioni turistiche piรน ambite ed intese come questa vanno proprio in tale direzione”.
“Accogliamo positivamente la collaborazione con Regione Lombardia – dichiara Andrea Tucci, VP Aviation Business Development Sea – e, in particolare, con l’Assessorato regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, che ci permette di coinvolgere attivamente i vettori aerei per la promozione della destinazione Lombardia sui nostri principali mercati incoming internazionali”.
L’intesa prevede i seguenti obiettivi:
– rafforzare la conoscenza e promuovere la reputazione del brand turistico ‘inLombardia’ a livello internazionale;
– condividere le informazioni sui flussi e il traffico aereo per un monitoraggio della mobilitร internazionale;
– attivare una sinergia comunicativa per il riposizionamento competitivo della destinazione Lombardia e la ripresa dei flussi turistici internazionali;
– valorizzare gli strumenti digitali nelle politiche di promozione turistica;
– assicurare la collaborazione per educational, press trip e altre iniziative di comune interesse