Nasce la CER Ovest Milanese: firmato l’atto costitutivo

Il ruolo chiave di regia di ASM per la nascente Comunità di Energia Rinnovabile

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Questa mattina i Sindaci dei Comuni di Magenta, Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Sedriano, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino hanno sottoscritto ufficialmente l’Atto Costitutivo della “CER – Ovest Milanese – Comunità di Energia Rinnovabile”, segnando un passaggio concreto e significativo nel percorso verso un modello di sviluppo più sostenibile, partecipato e attento all’ambiente.

La nascita della CER rappresenta una sinergia tra le Amministrazioni del territorio del Magentino, unite dalla volontà di promuovere la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia elettrica da fonti rinnovabili, senza fini di lucro, a beneficio delle comunità locali. Un progetto condiviso che guarda al futuro e che, come previsto dallo Statuto, punta a generare benefici ambientali, economici e sociali, riducendo i costi energetici e favorendo la transizione ecologica del territorio.

Un contributo determinante, già nella fase costituente, è stato garantito da ASM, società partecipata del Comune di Magenta, che ha messo a disposizione competenze tecniche e supporto operativo.

“Oggi si è costituita la CER dell’Ovest Milanese – dichiara il Sindaco di Magenta Luca Del Gobbo – una collaborazione concreta tra i Comuni del Magentino su un tema strategico come quello delle energie rinnovabili. È un esempio virtuoso di lavoro condiviso tra Amministrazioni, con una prospettiva importante per il territorio. La firma di oggi rappresenta la partenza di una nuova associazione che vedrà ulteriori sviluppi anche per il nostro Comune. Ringrazio il Vicesindaco Enzo Tenti, che ha seguito la fase di preparazione dell’associazione, passata in Consiglio Comunale lo scorso novembre. Abbiamo inoltre individuato Fabrizio Ispano come rappresentante del nostro Comune all’interno del Consiglio di Amministrazione guidato dal Presidente Flavio Polloni. A tutto il nuovo CDA rivolgo i migliori auguri di buon lavoro”.

Nel suo ruolo all’interno del Consiglio di Amministrazione, Fabrizio Ispano sottolinea il valore operativo della nuova Comunità Energetica.

“La CER Ovest Milanese nasce con l’obiettivo di essere uno strumento concreto al servizio dei Comuni e dei cittadini, capace di coordinare la produzione e la condivisione di energia rinnovabile in modo trasparente ed efficiente”.

La Comunità Energetica Rinnovabile Ovest Milanese sarà infatti aperta all’adesione di altri soggetti, attività economiche, enti del terzo settore e altre realtà del territorio, che potranno partecipare attivamente alle configurazioni di comunità energetica, contribuendo alla produzione e alla condivisione di energia pulita.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner