Si è svolta sabato mattina presso il Monumento ai Caduti la manifestazione patriottica denominata “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.
L’evento che si è svolto con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Novara, della Regione Piemonte e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha visto la presenza del Sindaco e Presidente della Provincia Marco Caccia, dei Consiglieri Comunali Salvatore Amoroso, Catia Canna, Laura Occhetta e Carlo Gambaro, dei rappresentanti del Comando della Polizia Municipale e dei Carabinieri e dei cittadini sempre numerosi.
“Il ricordo e la memoria sono importanti – dichiara il Comitato 10 Febbraio locale – il sacrificio di Norma Cossetto, la studentessa istriana che nell’ottobre 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi, non può e non deve essere dimenticato. Dopo la deposizione di una rosa, abbiamo ricordato ai presenti la vita e l’eroica fine della giovane italiana.
È stata una manifestazione condivisa che ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini presenti.