โ€• pubblicitร  โ€•

Dall'archivio:

Volkswagen, sistema di trazione completo per auto elettriche

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

[videojs_video url=”https://www.italpress.com/volkswagen-sistema-di-trazione-completo-per-auto-elettriche/”]

ROMA (ITALPRESS) โ€“ Al Tech Day 2023, Volkswagen Group Technology ha presentato una panoramica delle prossime innovazioni relative alle auto elettriche nelle aree delle batterie, della ricarica e dei componenti elettronici. Protagonista รจ stato il sistema di trazione elettrica del futuro. A tal fine, il Gruppo Volkswagen si sta occupando direttamente di tutti i componenti centrali e, oltre alle batterie e ai motori elettrici, svilupperร  internamente anche gli inverter a impulsi e i sistemi di gestione termica. Il sistema di trazione del Gruppo Volkswagen offrirร  notevoli vantaggi in termini di costi e di efficienza โ€“ fino al 20% in piรน solo grazie alla combinazione ottimale dei singoli componenti. Lโ€™inverter a impulsi รจ il โ€˜cervellรฒ della trasmissione elettrica ed รจ in gran parte responsabile dellโ€™efficienza e delle prestazioni. Per il primo inverter a impulsi โ€œprogettato dal Gruppo Volkswagenโ€, gli sviluppatori hanno ripensato lโ€™hardware e il software da zero. Grazie al principio della modularitร , in futuro questo sistema potrร  essere implementato in maniera trasversale, dai motori entry-level alle auto sportive con una potenza di 500 kW e oltre. La tecnologia รจ attualmente in fase di sviluppo per la produzione di serie e potrร  giร  essere utilizzata con la prossima generazione della piattaforma MEB. Per quanto riguarda i sistemi di gestione termica, il Gruppo Volkswagen sta lavorando a soluzioni completamente nuove. Mentre oggi si utilizzano numerosi moduli singoli e lunghe tubazioni di collegamento, in futuro questi saranno sostituiti da un modulo termico integrato estremamente compatto che controllerร  lโ€™intera climatizzazione, inclusa quella per la batteria ad alto voltaggio, e avrร  quindi un impatto notevole sullโ€™autonomia del veicolo e sulla capacitร  di ricarica rapida. Il nuovo modulo sarร  anche significativamente piรน leggero, piรน robusto e piรน efficiente rispetto ai sistemi attuali. Oltre allโ€™efficienza, lโ€™obiettivo principale dello sviluppo di tutti i componenti fondamentali della trazione elettrica รจ la scalabilitร , dal momento che le elevate economie di scala riducono i costi.
(ITALPRESS).
-foto ufficio stampa Volkswagen-

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

โ–  Prima Pagina di Oggi