― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bella iniziativa delle Poste Italiane: un francobollo per ricordare il grande Ennio Doris

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Poste Italiane comunica che da ieri primo dicembre 2022 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Ennio Doris, nel 40° anniversario della fondazione di Banca Mediolanum,  relativo al valore della tariffa B pari 1,20€.

Tiratura: trecentomilaquindici esemplari.

Foglio da quarantacinque esemplari.

 

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Banca Mediolanum e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta raffigura un ritratto di Ennio Doris, delimitato in basso da tre bande blu che, idealmente, dividono la vignetta in due parti; in basso, a destra, è raffigurata la sagoma di un uomo che traccia un cerchio intorno a sé stesso, diventato il simbolo di Banca Mediolanum, a sinistra, è riprodotto il logo di Banca Mediolanum.

Completano il francobollo le legende “ENNIO DORIS” e “FONDATORE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi