41 milioni di carte d’identità elettroniche in Italia

Caratterizzata da elementi avanzati di sicurezza e da un microchip integrato, la CIE soddisfa il massimo livello di sicurezza stabilito dagli schemi di identificazione comunitari.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La Carta di Identità Elettronica (CIE), il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno con la collaborazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato, è già nelle mani di oltre 41 milioni di italiani e consente la verifica dell’identità sia fisica che digitale del titolare. Lo annuncia una nota congiunta del dipartimento per la Trasformazione Digitale, del ministero dell’Interno e del Poligrafico e Zecca dello Stato, spiegando che il risultato “sottolinea l’importanza crescente della CIE come strumento di identificazione e come elemento chiave nell’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione”. Si registra inoltre un “incoraggiante aumento nell’uso della CIE rispetto al 2022. Gli accessi con CIE sono aumentati del 92%, raggiungendo i 35 milioni, mentre le installazioni dell’app CIEid hanno superato i 4,6 milioni (+76%)”.

“Il raggiungimento dei 41 milioni di CIE emesse è un traguardo importante per la sicurezza dei cittadini italiani” ha dichiarato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. “La CIE garantisce un’identificazione affidabile e sicura, fondamentale nell’era digitale per proteggere l’identità e le informazioni personali dei nostri cittadini”. “In un anno siamo passati da 32,7 a 41 milioni di CIE rilasciate. Si tratta di un dato importante, perché la CIE è una chiave essenziale per l’accesso ai servizi pubblici digitali, semplifica la vita dei cittadini e contribuisce all’efficienza amministrativa”, ha sottolineato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Alessio Butti.

“La CIE garantisce a ogni cittadino un’identità digitale centralizzata e sicura, rilasciata direttamente dallo Stato. Caratterizzata da elementi avanzati di sicurezza e da un microchip integrato, la CIE soddisfa il massimo livello di sicurezza stabilito dagli schemi di identificazione comunitari. Si tratta di caratteristiche ne fanno uno strumento fondamentale per l’affidabilità e la protezione dell’identità digitale dei cittadini. Il successo della CIE è un esempio lampante di come l’innovazione tecnologica possa essere messa al servizio dei cittadini, facilitando l’accesso ai servizi pubblici e semplificando il rapporto tra cittadini e PA”, conclude la nota.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner