MAGENTA E’ ufficiale: il cantiere della terza e ultima fase di lavori in via Garibaldi scatterà martedì 26 aprile, come da nota pubblicata sulla pagina Facebook del Comune. Nota da cui cogliamo (dalle parole del sindaco, non nostre) che l’opera poteva essere realizzata nei mesi estivi e non con le scuole ancora aperte. Ma leggiamola integralmente.
?? Lavori in via Garibaldi, il 26 aprile iniziano
le opere di riqualificazione della piazzetta davanti alla chiesa di San Rocco: viabilità temporanea e deviazioni ??
Martedì 26 Aprile partiranno i lavori in via Garibaldi – lotto 2 per la riqualificazione della strada davanti la chiesa San Rocco.
L’intervento prevede il rifacimento della pavimentazione stradale e l’ampliamento dei marciapiedi dell’ultimo tratto di via Crivelli, con conseguente riduzione del calibro della carreggiata. A lavori terminati sarà istituito il senso unico da Sud verso Nord, in direzione del centro.
Durante la fase di cantierizzazione sarà necessario apportare alcune modifiche temporanee alla viabilità per consentire a tutti i residenti e commercianti di raggiungere le proprie abitazioni o esercizi.
– I lavori richiederanno la chiusura completa della piazzetta di fronte alla chiesa di San Rocco e del primo tratto di via Crivelli, a partire da via Villoresi;
– La via Garibaldi verrà chiusa alla circolazione, con traffico consentito a senso unico alternato a residenti, esercenti, clienti e fornitori;
– Anche le vie Melzi e Caprotti – nel tratto finale afferente la piazzetta – verranno chiuse alla circolazione, con traffico consentito a senso unico alternato solo ai residenti;
– Sulle vie Villoresi, Pasubio e S. Crescenzia (tratto tra Garibaldi e Pasubio) sarà invertito il senso unico di circolazione;
– Al fine di favorire l’afflusso e il deflusso del traffico veicolare afferente le scuole Baracca, anche in via Don Milani sarà invertito il senso unico di marcia, ricostituendo la direttrice in essere fino a qualche mese fa.
“La data di avvio del cantiere è stata discussa con i commercianti della zona coinvolta dall’opera di riqualificazione – ha detto il Sindaco di Magenta, Chiara Calati, spiegando che – Questi lavori sono finanziati con le risorse ottenute attraverso il bando del Distretto del Commercio e per non perderle è necessario chiudere il cantiere entro il 15 settembre. Al fine di non correre rischi inutili e di completare un’opera così importante per la Città abbiamo concordato la data di avvio per il prossimo martedì 26 aprile cercando di creare il minor disagio possibile e con l’auspicio che il cantiere possa concludersi al più presto”, ha concluso il Sindaco Calati.
Il Comando Polizia Locale raccomanda ad automobilisti e pedoni di usare la massima cautela e di osservare con scrupolo la segnaletica che disciplina la nuova viabilità.
Fin qui la nota del Comune, da cui (come già dichiarato al nostro giornale dal sindaco) si colgono a nostro avviso due punti essenziali. Uno, si parla di discussione coi commercianti MA NON DI LORO ASSENSO ALLA TEMPISTICA. E infatti, dai colloqui che abbiamo avuto con diversi esponenti del mondo del commercio, a noi risulta che i malumori sono parecchi. La seconda e più cogente: se i lavori vanno conclusi entro il 15 settembre allora si poteva cominciare anche alla fine di giugno; la fine del cantiere nel documento dell’ufficio tecnico è fissata per il 25 giugno (in questo post, invece, il termine non compare..), quindi servono due mesi. E allora, avviando il cantiere dal 20 giugno in avanti, ossia a scuole chiuse, si sarebbe finito il tutto entro il mese di agosto. Come avvenne due anni fa con la prima fase. Ma questo il sindaco non lo dice. Chissà come mai..
F.P.