Vittuone, metà mandato per il Sindaco Laura Bonfadini: “Per noi un bilancio positivo”

Ora si guarda al futuro e alle prossime elezioni. Il presente vede le strutture da riaprire a cominciare dal teatro e dal centro sportivo.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Ha superato il giro di boa il Sindaco di Vittuone Laura Bonfadini. Guarda alle prossime elezioni che si terranno nel 2026 e ad un presente che la vede fare i conti con le strutture da riaprire. Dal teatro al centro sportivo alle altre ancora. Ecco il bilancio di questo periodo che giudica positivamente:

Il bilancio di metà mandato, se guardiamo la complessa situazione da cui siamo partiti, in pieno periodo Covid-19 (tendiamo a dimenticarcelo) è positivo. Partiamo dal fatto che dopo più di 20 anni questa Amministrazione ha approvato il bilancio entro il 31 dicembre, evitando la gestione in dodicesimi della spesa corrente e relativa impossibilità di usare le risorse disponibili a bilancio. Questa amministrazione sta lavorando al recupero di posizioni debitorie che riguardano diversi settori, così come alla gestione di situazioni complesse che riguardano i fallimenti legati ad alcuni piani di lottizzazione. Sono situazioni che richiedono impegno e competenza e tempo per essere gestite.

Mi piace partire da un settore importante che è quello dei giovani e dell’istruzione. Stiamo investendo in progetti e attività sulle scuole e con interventi specifici sui giovani. Importantissima la prevenzione per la dislessia e discalculia, oltre a lavorare sull’educazione civica attraverso progetti di Cittadinanza Attiva che coinvolgono i ragazzi delle scuole elementari e medie e delle superiori (borse di studio, cerimonia di consegna delle costituzioni ai diciottenni, ecc..). I temi sociali sono altrettanto importanti rivestono primaria importanza per questa Amministrazione. L’Amministrazione ha stanziato € 280.000 per l’assistenza educativa. Gli altri stanziamenti riguardano il Centro Estivo Comunale e la convenzione con la Parrocchia per l’Oratorio Estivo. Nella fase post Covid-19 la crescita delle fragilità è stata esponenziale e si sono acuite o sono affiorate molte situazioni critiche durante la pandemia (crisi abitativa, difficoltà dei minori, ecc). Per questo motivo sosteniamo anche le associazioni che si occupano di aiutare le famiglie in stato di fragilità.

Per quanto riguarda i lavori pubblici stiamo investendo molto sulla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici che per anni sono stati lasciati a sé stessi, sia utilizzando risorse comunali, sia attraverso i fondi del PNRR. Gli interventi fatti da inizio mandato sono molti e altri sono previsti anche quest’anno e agiremo come sempre in sinergia con la Dirigente Scolastico secondo le priorità e le disponibilità di bilancio. In tema di lavori pubblici, oltre ai tanti interventi sulle scuole, stiamo mettendo a nuovo i parchi pubblici con l’obiettivo di renderli tutti fruibili. In Primavera potranno essere riaperti i parchi, in particolare il Parco Gramsci e della Resistenza, al termine dei lavori che comprendono la sostituzione dei giochi e la realizzazione della pavimentazione antitrauma.

Abbiamo oggettivamente trovato una situazione di degrado per quanto riguarda sia i parchi, sia gli arredi urbani e stiamo lavorando su scelte di qualità e resistenza agli atti vandalici. Per quanto riguarda il verde pubblico abbiamo ottenuto una sponsorizzazione da Nichel Leghe e abbiamo inoltre aderito al Progetto Forestami con tre aree di cui due già piantumate. Stiamo mettendo in sicurezza il Teatro Tresartes e lavorando per la riapertura del Centro Sportivo Pertini. Stiamo riqualificando il parco di Villa Venini e dopo la valutazione del progetto definitivo verranno affidati i lavori per la creazione del nuovo punto prelievi comunale presso via Zara. Ricordo inoltre che già nel 2021 il Comune è intervenuto sulle strade che necessitavano di maggiori interventi e si procederà quest’anno a intervenire sui marciapiedi e su alcune situazioni che necessitano della sistemazione della sede stradale. Inoltre, stiamo lavorando in sinergia con la Confcommercio per lo spostamento del mercato.

Sta vedendo “la luce” il Progetto Smart City. L’impianto attuale è vecchio e il paese è inefficacemente illuminato. Si tratta di un progetto molto complesso, ma ci consente di procedere alla sostituzione completa della pubblica illuminazione, compresi i parchi e l’integrazione di alcune aree non servite (quali il parco Amici dello Sport è più che mai necessaria. Altro risultato importante è quello dell’aumento degli agenti della Polizia Municipale che sono passati da due a cinque.

Ricordo inoltre che con un lavoro di sinergia con altri sindaci del territorio a Vittuone sarà costruita la Casa di Comunità e questo è un punto importante per il nostro territorio. Il lavoro svolto fino a qui è tanto e altrettanto rimane da fare. Ringrazio assessori, consiglieri e i dipendenti comunali per il loro impegno.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner