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Se il Samaritano della morte diventa un eroe

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La decisione dei giudici di Milano, nella sua apparente salomonicitร , รจ chiara come il sole, anzi a mio avviso fa venir giรน la saracinesca del buio. Dice, tradotta dal giuridichese: l’atto di Marco Cappato che ha accompagnato alย suicidio assistito in Svizzera Fabiano Antoniani, detto dj Fabo, รจ stato dettato dallaย pietas. Ha difeso la dignitร  di un signore sofferente che sentiva la propria vita indegna di essere vissuta, che รจ un sinonimo per dire che esistono condizioni umane che vanno riconosciute prive di dignitร . Cappato si รจ preso la briga da buon samaritano di consentire a quest’uomo malato di realizzare la propria libertร .

Da qui la richiesta alla Corte costituzionale di dirimere la questione che sintetizzo nella sua carica emotiva cosรฌ: puรฒ un atto buono e generoso, moralmente eroico, essere colpito da una legge dello Stato? Come puรฒ consentire la Costituzione una simile follia? L’articolo 32 sancisce la libertร  di cura. E talvolta la cura scelta dal cittadino รจ la morte, perchรฉ mai dovrebbe essere un crimine aiutare a esercitare un diritto?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Corte d’Assise di Milano ha scelto infatti di non condannare Cappato per il reato di aiuto al suicidio, previsto dall’articolo 580 del codice penale, ma neppure lo ha assolto. Non si creda che perรฒ si รจ collocata a metร  strada come l’asino di Buridano. Ha dato non solo un’assoluzione ma una specie di incoronazione morale al gesto di Cappato.

Chiedevano il riconoscimento di non colpevolezza sia la difesa sia l’accusa in singolare concerto di idee, che rappresentano lo specchio della mentalitร  oggi dominante, una sorta di pensiero unico che attraversa destra e sinistra. Vale a dire: l’uomo รจ una creatura, anzi no, non รจ una creatura, si fa da sรฉ, deve scegliere da sรฉ come disporre della propria vita. La sofferenza quando non puรฒ trasformarsi in guarigione รจ negazione dell’essenza dell’umano. Dunque consentire l’autosoppressione non รจ uccidere un uomo, ma dargli la chance finale di essere se stesso. Cappato โ€” ha spiegato nell’arringa l’avvocato Massimo Rossi, che รจ mio carissimo amico โ€”ย ha sostenuto Fabiano conducendolo dove lui desiderava “esercitare un suo diritto, non il diritto al suicidio ma il diritto alla dignitร ” nel morire. Entrambi poi, accusa e difesa, invitavano in subordine a trasmettere gli atti alla Corte costituzionale. E siamo al punto di partenza. Che cosa farร  la Corte? Abrogherร  d’imperio l’articolo 580 cp, di fatto legalizzando il suicidio assistito anche in Italia, come in Svizzera?

E’ stata la grande Flannery O’Connor a sostenere che nella nostra epoca il sentire prevale sul vedere. L’aborto passa perchรฉ prevale l’empatia con la donna rispetto all’oggettivitร  di una soppressione di una creatura indifesa. Cosรฌ accade ora con questo grande passo verso l’eutanasia. Manca pochissimo.

Il sentimento dominante ha un carattere totalitario e spazza via qualsiasi spazio di un dialogo sereno, non si tollera neppure che uno possa esercitare dissenso. Perchรฉ si รจ subito attaccati al muro come fuori dallo spazio minimo di umanitร . Solo un sentimento ancora piรน forte, una esperienza ancora piรน potente del desiderio della morte, puรฒ incidere e capovolgere la “cultura dello scarto” (Francesco). Dove a essere scartato รจ tutto ciรฒ che non corrisponde al modello di vita ritenuta degna. Fino al punto di introiettare questi principi emotivi nei piรน deboli, per cui sono quelli scartati a scegliere di essere scartati. Una testimonianza di amore fino alla fine: “La tua grazia vale piรน della vita”, dice il salmo 62. C’รจ gente che vive cosรฌ. Negli ospedali, nelle case, ci sono persone in cui riluce uno sguardo per cui tu, scarto, sei la pietra d’angolo, malato come sei.

Intanto speriamo che non ci sia perรฒ chi si augura che, in nome del ripartire da capo, la Consulta legalizzi il suicidio assistito, in nome del tanto peggio tanto meglio, che non รจ proprio un pensiero cristiano.

Renato Farina (da www.ilsussidiario.net)

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