L’Istituto europeo di oncologia e il Centro cardiologico Monzino di Milano sono primi in Italia per il sesto anno consecutivo nella classifica ‘World’s Best Specialized Hospital 2026’, elaborata dal settimanale ‘Newsweek’ in collaborazione con la società di ricerca Statista.
A livello internazionale, i due Irccs cresciuti sotto l’ala dell’oncologo Umberto Veronesi si posizionano tra i primi 20 al mondo nel ranking internazionale dei 300 Top Specialized Hospital, rispettivamente in oncologia e cardiologia.
Le classifiche – ricordano da Ieo e Monzino – vengono stilate da un panel di esperti formato da medici e giornalisti scientifici che hanno valutano più di 2.300 ospedali di 12 discipline specialistiche in 28 Paesi del mondo, utilizzando indici di performance ospedaliera associati ai risultati di indagini internazionali sulle opinioni e le esperienze di pazienti e operatori sanitari.
Le graduatorie sono basate su un’indagine globale che coinvolge migliaia di professionisti sanitari e tiene conto di accreditamenti, certificazioni internazionali e dei risultati dei Patient Reported Outcome Measures (Proms) che valutano la percezione dei pazienti sulla propria salute e qualità di vita. Si tratta quindi di un ranking a tutto tondo, fra i più autorevoli a livello internazionale.
La classifica Newsweek – disponibile online – grazie alla solida metodologia su cui è basata, è diventata nel tempo un importante strumento sia per i pazienti, per la scelta dell’ospedale a cui affidarsi, sia per i centri ospedalieri per la comprensione del proprio posizionamento nazionale e internazionale.