“Via Falcone e Borsellino? “Chiusa al transito e ormai ridotta a una distesa incolta infestata da ambrosia”.
E , in più, la presenza di “pattume” che ha finito per creare all’angolo est del municipio una sorta di discarica a cielo aperto.
I rilievi critici mossi dal consigliere di San Vittore Sicura Fabrizio Sberna sono espliciti, la replica dell’amministrazione comunale lo è altrettanto.
Riguardo alla piazza, con una nota, la giunta retta dal sindaco Marco Zerboni osserva che “l’inaugurazione in fretta e furia è stata fatta dalla precedente amministrazione, oltretutto con una spesa di 2013 Euro per l’esibizione della fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo quando è risaputo che a San Vittore Olona risiede un ex membro della fanfara di Legnano che si sarebbe prestata gratuitamente a effettuare l’esibizione”.
Riguardo alla pulizia dell’area, essa è “demandata al proprietario e non è di pertinenza dell’amministrazione comunale, quindi non oggetto di nessun tipo di bonifica”. L’amministrazione precisa poi di avere già chiesto al proprietario di “procedere alla pulizia del sito”. Per la riapertura , “sono in corso pratiche di collaudo tra la proprietà e l’ufficio tecnico comunale e si rammenta che il termine di fine lavori era il 31.08.2024 come da convenzione”. La giunta si esprime poi anche sulla questione “pattume” rilevando che “la persona che ha abbandonato i rifiuti in questione è già stata individuata dalla Polizia Locale”.
A compendio della disamina, quindi, la giunta Zerboni bolla come “pretestuose e singolari” le affermazioni di Sberna.
Cristiano Comelli