Servizi sociali, lavori pubblici, manutenzione del verde. L’ultimo consiglio comunale di San Vittore Olona prima della pausa estiva ha messo parecchia carne al fuoco. A tenere banco sono state le variazioni di bilancio. “Le richieste da parte degli uffici sono state enormi – sottolinea il sindaco Marco Zerboni – si parlava di circa 237 mila Euro di fondi che andassero a colmare quelli mancanti, ovviamente non siamo stati in grado di soddisfarle totalmente”. Il capitolo servizi sociali è stato caratterizzato da due aspetti: inserimenti di nuovi utenti nelle case di riposo e maggiori stanziamenti per le persone disabili e non autosufficienti. Sul piano dei lavori pubblici l’attenzione è stata rivolta all’auditorium che sta per essere costruito “voluto – spiega Zerboni – dalla passata amministrazione Rossi e partito con la dicitura “efficientamento energetico della scuola media Leopardi” con uno stanziamento di 480 mila Euro nel dicembre 2021 e oggi, dopo due nuove varianti, giunto a una cifra peraltro provvisoria di 842 mila Euro”.
Sugli stanziamenti per la nuova opera, Zerboni fornisce poi ulteriori precisazioni spiegando che “610 mila Euro dei soldi per il finanziamento sono giunti dagli oneri di urbanizzazione, per capirci quelli che al titolo secondo si utilizzano a esempio per l’asfaltatura delle strade, il rifacimento dei marciapiedi e la manutenzione degli stabili comunali”. Questo, aggiunge il neosindaco sanvittorese, dà conto del fatto che “negli ultimi anni cantieri di rifacimento delle strade di San Vittore Olona non se ne sono visti quasi per nulla, se non per rattoppi fatti in emergenza”. Zerboni conclude domandando, e domandandosi, se “l’auditorium tanto desiderato dal passato sindaco Rossi fosse proprio così necessario a discapito di tutto il resto”. Zerboni si sofferma poi su un altro aspetto della gestione amministrativa che lo ha preceduto.
“Per quanto riguarda la surroga del consigliere Puricelli così tanto criticata da Rossi e Sberna – afferma- ci vogliono spiegare come mai la consigliera, ritenendo così tanto importante la carica di consigliere comunale, non abbia pensato alla surroga del suo ex assessore Pessina rimasto in carica come consigliere dopo il violento alterco con il sindaco, ma che non si è mai presentato in consiglio per due anni consecutivamente?. E il consigliere Sberna sarebbe così gentile da spiegare come mai sia una cosa ignobile per l’amministrazione di San Vittore Olona avere un assessore esterno che ha lasciato il posto a un consigliere candidato in lista, ma per l’amministrazione di Cerro Maggiore quando l’assessore esterno era lui nel periodo giugno 2018-settembre 2019 invece era tutto trasparente e legittimo?”. E conclude: “non accettiamo lezioni di legittimità e trasparenza da chi ci critica solo per infangare ma che ha operato in passato ad excludendum anziché cercare il consenso del proprio operato in primis dai banchi del consiglio comunale tutto”. Il clima tra maggioranza e opposizione, già dai primi consigli, è insomma piuttosto incandescente.
Cristiano Comelli