Nei giorni scorsi, coronamento dell’iniziativa in ambito ecologico –ambientale iniziata nel mese di maggio 2025, gli adolescenti della “La Cittadella dei Ragazzi” hanno posato sul territorio Comunale numerosi disegni colorati per ricordare a tutti noi quanto è importante rispettare l’ambiente in cui viviamo.
Si tratta di 7 pannelli colorati, ognuno riportante la firma del suo autore, con i quali i ragazzi hanno dato forma alle loro emozioni, impreziosite da inviti al rispetto del senso civico, dell’ambiente e della natura.
I messaggi sono semplici , diretti e spontanei eccone alcuni :
“ Si impara da bambini ad usare i cestini “ ; “ Puliamo non inquiniamo” ; “ se il mondo vuoi salvare non devi inquinare “, “ non transigo” ; “ non inquinare questo posto”.
“Quando ci imbatteremo nei messaggi di questi ragazzi facciamone tesoro, seguiamo i loro consigli condividiamo la consapevolezza di avere una sola casa comune, che và preservata per noi e per le generazioni future. Tale iniziativa patrocinata dal Comune è stata realizzata in collaborazione con il gruppo ambientalista “Partetuttodanoi”. Ma i veri protagonisti sono stati i ragazzi che prima hanno ripulito e poi hanno voluto regalarci la loto testimonianza attraverso l’esempio, i disegni e gli inviti al rispetto dell’ambiente”. E’ quanto dichiara l’Avvocato Roberto Morlacchi, Assessore all’Ecologia del Comune di San Vittore Olona




















