Grave episodio di maltrattamento di animali nel Sud Milano. Nel pomeriggio di ieri, a Sesto Ulteriano, i Carabinieri della Stazione di San Giuliano Milanese hanno deferito in stato di libertà all’Autorità giudiziaria un uomo di 37 anni, di origine marocchina, ritenuto responsabile del reato di abbandono di animali.
Secondo quanto ricostruito dai militari, il soggetto si era allontanato dalla propria abitazione per trascorrere un periodo di vacanza con la famiglia, lasciando però incustodito il proprio cane all’esterno di un giardino privato. L’animale è stato trovato in condizioni di trascuratezza e senza le dovute cure.
L’intervento è scaturito a seguito di numerose segnalazioni arrivate da residenti della zona, preoccupati per le sorti del cane. Sul posto, oltre ai Carabinieri, sono intervenute le guardie zoofile dell’associazione Earth, che hanno collaborato alle operazioni di recupero.
Su disposizione dell’Autorità giudiziaria, il cane è stato prelevato e affidato al canile sanitario regionale di Vignate, in provincia di Milano, dove riceverà le cure necessarie. Al momento del sopralluogo l’indagato non era presente nell’abitazione.
Il gesto ha suscitato forte indignazione tra i cittadini, che hanno sottolineato come non sia accettabile abbandonare un animale per ragioni legate alle vacanze, comportamento che oltre a essere eticamente riprovevole rappresenta un reato perseguibile dalla legge.