Sacerdote aggredito a Stradella, la vicinanza del sindaco

Dopo la violenza del 'branco'

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Ho portato la mia personale solidarietà, unitamente a quella dell’Amministrazione comunale, a don Daniele. Solidarietà piena che ho avuto modo di ribadire, pubblicamente, anche nel corso dell’inaugurazione della manifestazione ‘Stradella in movimento’, ieri pomeriggio”. Lo scrive in un post, sul suo profilo Facebook, Gianpiero Bellinzona, sindaco del comune di Stradella (Pavia), in Oltrepò Pavese.

Venerdì sera don Daniele Lottari, 40 anni, vicario parrocchiale, è stato aggredito e picchiato da un branco di ragazzini. Il fatto è avvenuto in oratorio, dove erano in corso le “olimpiadi”: una serie di giochi per festeggiare la fine del centro estivo. Un gruppo di minorenni ha spintonato e colpito con un pugno don Daniele.

La scena si è svolta davanti a diversi bambini, ai loro genitori e agli animatori. Sul posto sono arrivati i carabinieri, chiamati da qualcuno dei presenti. I militari hanno identificato gli aggressori e avviato accertamenti per ricostruire quanto è successo.

“Siamo profondamente scossi e rammaricati per quanto accaduto a don Daniele, vittima di una vile aggressione da parte di un gruppo di ragazzi minorenni durante una festa in oratorio, alla presenza di bambini e dei loro famigliari – sottolinea il sindaco Bellinzona -. A lui e a tutti i presenti, va la nostra solidarietà, il nostro affetto e la nostra vicinanza. Don Daniele e il nostro oratorio sono un punto di riferimento per tanti giovani e famiglie. Nessun gesto di violenza potrà oscurare l’impegno, la dedizione e la testimonianza quotidiana di fede e di accoglienza.

La situazione, che ha visto, negli ultimi giorni, il ripetersi di episodi intollerabili da parte di alcuni minorenni, è all’attenzione delle forze dell’ordine che, coordinate dal prefetto, sono le uniche competenti in materia. Nel loro operato nutriamo la massima fiducia, restiamo a loro completa disposizione per ogni necessaria collaborazione, nel costante aggiornamento dell’evolversi degli eventi”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner