E’ già in servizio da alcuni giorni la nuova agente della Polizia locale a Robecco sul Naviglio che ha sostituito Emiliano Bertani. Quest’ultimo è l’agente andato recentemente in pensione, ma fortunatamente il comune di Robecco si è mosso subito riportando il numero degli agenti a quattro, coordinati dal comandante Gianluca Salice. La quota rosa è stata attinta dalla graduatoria del vicino comune di Abbiategrasso.
E’ la prima volta che a Robecco arriva un’agente donna. Una novità per il paese che punta molto sul contatto diretto degli agenti con i cittadini e sulla conoscenza di un territorio vasto con quattro frazioni. Intanto nella giornata di mercoledì la Polizia locale di Robecco, con il comandante Salice, ha organizzato un corso rivolto ad ufficiali e agenti della Polizia locale e riguardante il falso documentale e la clonazione. Materie grazie alle quali la Polizia locale robecchese ha concluso indagini importanti nel recente passato.
Solo per citarne una quella che lo scorso anno ha portato all’arresto di un uomo che, grazie alla fabbricazione di documenti falsi, aveva attivato alcuni finanziamento a soggetti ignari per l’acquisto di auto di grossa cilindrata. Un corso, tenutosi presso la tensostruttura, al quale hanno preso parte agenti provenienti da diverse regioni d’Italia, anche dalle zone di Bolzano e Genova, personale della Guardia di Finanza e agenti provenienti anche da San Marino.