La Provincia di Pavia ha archiviato il progetto per la realizzazione del parco agrivoltaico denominato “Boscolungo”, presentato dalla società ContourGlobal Sanas Srl con sede a Milano. L’impianto avrebbe dovuto sorgere nelle campagne dei comuni di San Giorgio, Cergnago e Tromello, ma la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) si è conclusa con esito negativo.
A riportarlo è La Provincia Pavese.
Alla base del provvedimento ci sono diverse criticità, a partire dall’eccessiva estensione dell’intervento e dalla sua incompatibilità con un territorio considerato di pregio ambientale. In particolare, la Provincia ha evidenziato la presenza di dossi sabbiosi che rappresentano un habitat naturale ancora oggi produttivo di funghi porcini di pianura, elemento ritenuto meritevole di tutela.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 122 megawatt di potenza, con l’occupazione di 210 are di superficie agricola (pari a 21.000 metri quadrati), oltre alle opere di connessione alla rete elettrica nazionale in media tensione (36 kV), fino al collegamento con la stazione elettrica Terna di Pieve Albignola.
Ed è proprio la sottostazione elettrica di Pieve Albignola uno dei nodi decisivi che hanno portato all’archiviazione. Come si legge nel decreto provinciale, infatti, «non risultano depositate istanze relative alla costruzione ed esercizio dell’ampliamento della nuova sottostazione a Pieve Albignola, né la società ContourGlobal Sanas Srl si è fatta carico, nell’istanza presentata, di ottenere l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di tale opera elettrica». Per questo motivo, conclude la Provincia, «non sussistono tutti gli elementi per poter procedere con l’istruttoria».
La società proponente potrà ora valutare la possibilità di presentare ricorso al Tar della Lombardia.















