Novarese: Ghemme al centro dell’agricoltura sostenibile

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è tenuto sabato 6 maggio a Palazzo Gallarati a Ghemme il convegno “Agricoltura sostenibile. Rispetto delle risorse naturali e salvaguardia delle tradizioni locali”, nell’ambito della cinquantatreesima edizione della Mostra mercato del vino Ghemme DOCG.

GHEMME NO – Al saluto del sindaco Davide Temporelli – rappresentante di un’istituzione che fin dal 1988 ha dimostrato una particolare attenzione all’ambiente, con la nascita del Patto di buone pratiche agricole per la difesa dei vigneti e la tutela del territorio e l’Accordo tra i 13 comuni delle colline novaresi per la tutela e recupero dei vecchi vitigni e sistemi di allevamento a rischio di abbandono -, che ha dato avvio ai lavori, è seguito l’intervento di Matteo Marnati, assessore all’ambiente, energia e innovazione della regione Piemonte. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza degli investimenti sulle nuove tecnologie (“L’innovazione salverà il mondo”).

Paolo Rovellotti – viticoltore da sempre impegnato per lo sviluppo del novarese – ha ricordato il progetto Alto Piemonte sulla tutela ambientale, nato proprio a Ghemme, l’attenzione particolare sulla biodiversità e l’equilibrio naturale da preservare.

I due interventi principali sono stati curati dai relatori Daniele Barbone, editore del periodico ImprontaZero e direttore generale di BPSEC, e Marco Poggianella, CEO e co-founder di SOP – Save our Planet.

Il primo, delegato italiano alle COP fin dal 2015 e considerato uno dei massimi esperti di sostenibilità nel nostro Paese, ha compiuto un’interessante riflessione sulle molte realtà che comunicano con vigore di essere sostenibili ma non si muovono concretamente in quella direzione e non hanno dati spendibili e certificati. “Serve una cultura del fare”, ha sottolineato, illustrando anche una serie di iniziative concrete portate avanti da enti e istituzioni con cui collabora proprio per la diffusione della cultura della sostenibilità, specie fra i giovani.

Marco Poggianella – imprenditore che ha partecipato come speaker a molti eventi internazionali di sostenibilità e lotta al cambiamento climatico – ha parlato di agricoltura e allevamento intensivi (“Nel mondo perdiamo, dal punto di vista della fertilità, un ettaro al secondo”) e di come possiamo invertire la tendenza, utilizzando anche la tecnologia e l’innovazione. SOP – Save our Planet, impresa divenuta negli anni un gruppo internazionale con imprese in Europa e USA, produce e diffonde appunto soluzioni per rendere sostenibili l’agricoltura e la produzione di cibo.

Il convegno, cui hanno partecipato produttori e rappresentanti della stampa locale, si è svolto nell’ambito del progetto “Agricoltura, salute ed educazione per una transizione ecologica”, organizzato da Comune di Ghemme, BPSEC, società specializzata in servizi evoluti per l’ambiente, Emergenza Sorrisi, Organizzazione Non Governativa che opera nella tutela e salvaguardia della salute dei bambini e dell’ambiente, e finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Effetto Eco”.

Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia, Novara e VCO. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili. Oggi più che mai invece c’è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi. In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3.6 miliardi di euro.
#conFondazioneCariplo

ImprontaZero – Il periodico della sostenibilità è stato media partner del convegno. Il direttore Andrea Sicco ne ha coordinato i lavori.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner