Il 20 gennaio 2026 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto che dà corso legale alla moneta celebrativa in argento dedicata alla Battaglia di Legnano, in occasione dell’850° anniversario dello storico evento del 29 maggio 1176.
Il provvedimento approva il tipo di moneta, definendone le caratteristiche tecniche e artistiche, nonché le immagini che ne compongono il dritto, raffigurante la Battaglia di Legnano, e il rovescio, con
la composizione simbolica prevista dal progetto approvato.
Le impronte ufficiali saranno conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. Con l’occasione della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale,
alleghiamo immagini delle due facce della moneta.
I dettagli artistici e valoriali della moneta, insieme con materiale inedito del Poligrafico e della Zecca di Stato, saranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma il prossimo 28 gennaio.
Verrà così presentato il significato culturale e simbolico dell’emissione, inserita nel più ampio programma delle celebrazioni per l’850° anniversario della Battaglia di Legnano.


















