Milano Serravalle-Tangenziali: accelera su digitalizzazione, dal 2023 investiti 50mln

Via al progetto Smart Road

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Milano Serravalle – Milano Tangenziali accelera il percorso di digitalizzazione della propria rete autostradale, che dal 2023 ha visto investimenti per 50 milioni di euro, destinati allo sviluppo di soluzioni digitali.

Nel dettaglio, spiega il gruppo in una nota, l’analisi in tempo reale dei flussi di traffico e l’introduzione di modelli predittivi basati su algoritmi di intelligenza artificiale, alimentati dai dati storici, «consentiranno una gestione sempre più proattiva della viabilità, di eventi straordinari o attività programmate riducendo i tempi di chiusura e migliorando i tempi di intervento delle squadre operative».

Nel percorso di digitalizzazione si inseriscono inoltre gli investimenti finalizzati all’incremento dell’automazione dei sistemi di esazione, con l’introduzione delle casse automatiche con presidio o meno dell’operatore dotate di sistemi di pagamento digitali e contactless. Infine, presso alcune piste di telepedaggio è in sperimentazione l’integrazione di un assistente virtuale vocale basato su intelligenza artificiale.

Il progetto Smart Road è attivo lungo il primo tratto sperimentale di 12 km dell’Autostrada A7 e sulla Tangenziale Ovest A50, in prossimità della barriera di Milano, nell’area sud-ovest del capoluogo: a partire dal mese di settembre 2025, il sistema ha già fatto registrare risultati molto significativi con la raccolta di più di un milione di messaggi provenienti dai veicoli connessi che comunicano con l’infrastruttura tramite antenne dedicate distribuite sulla rete.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner