“Milano Far West”. Forza Italia incontra il Prefetto

Tra i temi affrontati il rafforzamento del controllo di vicinato, un piano d’illuminazione pubblica che interessi anche le aree verdi e il potenziamento dei vigili di quartiere

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Questa mattina una delegazione di esponenti milanesi di Forza Italia guidata dal Consigliere comunale e assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi e dal capogruppo di Fi in Consiglio comunale Luca Bernardo ha incontrato, presso la sede della prefettura di Milano, il prefetto Claudio Sgaraglia.

Il colloquio è stato richiesto dai rappresentanti azzurri dopo gli ultimi, preoccupanti dati del Ministero dell’Interno, che vedono l’area metropolitana di Milano al primo posto per crimini tra tutte le province italiane (come riportato nella classifica realizzata da IlSole24ore).

In un clima disteso, i delegati di Forza Italia hanno sottoposto al prefetto alcune proposte in ambito di sicurezza tra cui il rafforzamento del controllo di vicinato, un maggiore presidio del territorio, un piano d’illuminazione pubblica che contempli anche le aree verdi e un utilizzo diverso, da parte del Comune, della polizia locale, con il potenziamento dei vigili di quartiere.

“L’incontro di oggi – ha dichiarato Comazzi – ha rappresentato un proficuo momento di confronto sulle iniziative da adottare per incrementare il livello di sicurezza di Milano, nell’interesse di tutti i residenti e delle tante persone che ogni giorno vengono nella nostra città per affari, lavoro o per turismo. Con il prefetto Sgaraglia ci siamo confrontati sulle misure da adottare in futuro per contrastare insicurezza, criminalità e degrado con maggiore efficacia. Su questi temi Forza Italia è e sarà sempre in prima linea”.

“Grazie al Prefetto – ha aggiunto Bernardo – per il piacevole incontro di oggi: politica e istituzioni dovrebbero dialogare più spesso per individuare criticità e possibili soluzioni in merito ai temi più importanti dell’agenda pubblica. Quello della sicurezza è certamente uno di questi e accorpa molti altri ambiti come la tutela dell’ordine pubblico, un impiego efficace e ragionato delle forze dell’ordine sul territorio, il contrasto al vandalismo e a ogni forma di violenza. Forza Italia non si limita a contestare l’operato della giunta Sala: siamo al lavoro per proporre soluzioni, affinché Milano torni a essere un luogo accogliente e ricco di opportunità per tutti”.

All’incontro hanno preso parte, oltre ai capidelegazione Comazzi e Bernardo, il vice coordinatore cittadino vicario Giuseppe Lardieri, il vice coordinatore cittadino Giovanni Esposito, l’ex capogruppo azzurro a Palazzo Marino e storico esponente di Fi in Consiglio comunale Fabrizio De Pasquale, la responsabile dei dipartimenti e Consigliere di Municipio 8 Anna Gesualdo, la responsabile tesseramento e Consigliere Municipio 4 Rosa Pozzani e il Consigliere del Municipio 5 Filippo De Bellis.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner