Attimi di apprensione nella serata di domenica a Magenta, dove due mezzi dei Vigili del Fuoco sono intervenuti nel complesso delle case Aler di via Toti a seguito di una segnalazione di odore di gas. L’allarme è scattato dopo che alcuni residenti hanno avvertito un forte odore, di provenienza non ben identificata, all’interno dell’area residenziale, in particolare nei vani scala e nelle zone comuni, facendo temere la possibile presenza di una fuga.
Preoccupazione tra gli abitanti, alcuni dei quali, per prudenza, sono usciti temporaneamente dalle proprie abitazioni in attesa di chiarimenti. Immediata la richiesta di intervento ai soccorsi: sul posto sono giunti i pompieri con un’autopompa e un’autoscala, pronti a effettuare tutte le verifiche del caso.
Una volta arrivati in via Toti, i Vigili del Fuoco hanno avviato un’attenta ispezione dell’intero stabile, controllando gli impianti, le tubazioni e i locali tecnici, oltre a monitorare i livelli nell’aria con apposita strumentazione per rilevare eventuali tracce di gas. Le operazioni si sono svolte con la massima cautela e si sono protratte per il tempo necessario a escludere qualsiasi rischio per la sicurezza degli abitanti.
Nel frattempo, la situazione è rimasta sotto controllo e non si sono registrati né malori né necessità di assistenza sanitaria. Al termine delle verifiche, secondo quanto emerso, non sarebbero stati riscontrati problemi né perdite di gas. L’odore percepito potrebbe essere stato causato da fattori esterni o da esalazioni momentanee, ma non ha trovato riscontri tecnici.
L’intervento si è quindi concluso senza conseguenze per i residenti, che hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni in sicurezza. I mezzi dei Vigili del Fuoco hanno fatto ritorno in sede dopo aver definitivamente escluso criticità e aver riportato la situazione alla normalità.

















