Magenta, sostegno affitti: confermati 55mila euro per sostenere le famiglie, bando aperto dal 12 al 31 dicembre

L'intento, come ha spiegato l'assessore Chiodini, è soddisfare una ottantina di famiglie.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Con l’ultima variazione di bilancio, il Comune di Magenta ha confermato anche per il 2024 uno stanziamento di 55mila euro destinato a far fronte all’emergenza abitativa. Una cifra in linea con quella dell’anno precedente, quando 77 famiglie che avevano presentato domanda ed erano state ammesse erano state effettivamente sostenute. “Abbiamo ragionato sulla possibilità di soddisfare un’ottantina di famiglie con 55mila euro”, ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Giampiero Chiodini. Il bando sarà aperto dal 12 al 31 dicembre e il modulo online, in fase di completamento, sarà disponibile a partire dal giorno di apertura.

L’agevolazione è rivolta alle famiglie residenti a Magenta con ISEE inferiore a 13.100 euro, che non percepiscono altri contributi comunali e non hanno situazioni debitorie aperte con l’ente. L’importo del contributo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare: 500 euro per nuclei di 1 o 2 persone, 800 euro per nuclei da 3 componenti in su. Come già avviene da anni, il contributo verrà erogato direttamente ai proprietari degli immobili affittati alle famiglie beneficiarie, così da garantire la corretta destinazione della misura. “Si tratta di una misura straordinaria, sulla quale, come assessorato, premo per garantire un sollievo concreto alle famiglie in un momento delicato come la fine dell’anno”, ha spiegato Chiodini.

“Purtroppo le emergenze obbligate sono sempre in aumento e, dovendo coprire altri interventi indispensabili, non è possibile destinare ulteriori risorse. Tuttavia, i 55mila euro messi a disposizione ci permetteranno di rispondere positivamente a circa 80 famiglie”. Lo scorso anno alcune richieste non furono ammesse poiché non in regola con i criteri previsti dal bando. L’auspicio dell’amministrazione è che, con la nuova edizione e con una comunicazione puntuale dei requisiti, il maggior numero possibile di nuclei fragili possa usufruire del sostegno.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner