Luca Del Gobbo, dice basta alla politica attiva. Lo fa con congruo anticipo, un po’ in stile Pisapia quando annunciò che non si sarebbe ricandidato a Sindaco di Milano.
E così a distanza di quasi 2 anni dalla prossima scadenza amministrativa il Primo cittadino di Magenta al terzo mandato complessivo e, con buone possibilità, di essere riconfermato anche per il lustro 2027-2032 ha deciso di dire basta.
E’ una mossa, visto l’amore che Del Gobbo ha per la politica e, anche, non ultimo il fatto che qualcuno aveva parlato di un suo seggio in Parlamento tra gli scranni di Forza Italia, che sicuramente fa effetto. E che in queste ore ha lasciato un po’ stupiti ed increduli sia i colleghi di Giunta, sia quelli di partito.
Perché Del Gobbo è un Sindaco vecchia maniera, stile Ambrogino Colombo, arriva in Comune presto e se ne va tardi. “Perché se fai il Sindaco di Magenta lo devi fare bene, non devi avere altro per la testa…”. Un mantra che il Primo cittadino ha sempre ribadito sin dal 2002, quando, ci fu la sua prima elezione a Palazzo Formenti. (Ma nella testa del buon Luca c’è quella “passionaccia” che lo fa tornare bambino e che lo porta ai tempi delle foto con Antognoni o più avanti negli anni con Batigol).
Dunque, come è stata possibile questa decisione? Tanto più che, come abbiamo già scritto sopra, si parlava insistentemente, semmai, di un Del Gobbo tentato dalla corsa a Montecitorio. Forte anche dei suoi ottimi rapporti con Lady Moratti, così almeno si sussurrava nei corridoi di Palazzo. Ma forse erano tutte boutade per nasconder il sogno che stava covando …
“Ma quale Parlamento? – sbotta Del Gobbo in questa intervista esclusiva con TN – nel mio futuro c’è un’esperienza che mi affascina ancora di più e mi fa rivedere ragazzino all’epoca in cui seguivo per le testate locali lo sport ed ebbi l’onore anche di intervistare Hugo Sanchez, mitico attaccante del Real Madrid, durante una sua apparizione svoltasi a San Siro”.
“Non è una scelta facile – assicura Del Gobbo – però, il primo amore non si scorda mai. E poi lascerò Magenta in buone mani. La squadra di Giunta è ben oliata, per il 2027 molte delle cose che abbiamo messo in moto saranno realizzate o in corso di definizione. Quindi, è una scelta fatta dove Magenta sta sempre nel mio cuore…”.
Del Gobbo perciò tornerà ad essere un nostro collega. Tornerà dopo tanti anni a fare il giornalista. C’è già un accordo di massima. “Una proposta che lui stesso definisce impossibile da rifiutare”.
“Tutti conoscono il mio amore viscerale per la maglia viola – spiega Del Gobbo a TN – dai tempi in cui con mio fratello Cristiano frequentavo la Curva Fiesole ed ero un membro attivo del Collettivo…. per anni ho girato l’Italia al seguito della Fiorentina. Adesso ho la possibilità di farlo professionalmente: è il sogno di una vita che si realizza….”.
D’altronde, i rapporti tra Del Gobbo e il Giglio sono sempre proseguiti in questi anni. Anche in veste istituzionale il buon Luca è stato più volte intervistato sulle frequenze di RADIO BRUNO, dove è conosciuto al pubblico come il Sindaco dei Viola per eccellenza.
Una mossa probabilmente anche d’immagine che il Presidentissimo italo americano Commisso deve aver visto di buon occhio.
“I contatti – rivela Del Gobbo – sono iniziati già da un po’ di tempo. Ho avuto modo di seguire la Fiorentina al ‘Franchi’ ma anche di recente a San Siro in occasione di un Inter Fiorentina e lì se ne è cominciato a parlare ….”.
Poi decisiva, pare proprio – così dicono i rumors più accreditati – è stata l’opera di mediazione di Seba Frey, ex portierone dei Viola, oltre che di Inter e Genoa, che non a caso la scorsa settimana, era proprio a Magenta per un aperitivo al bar gelateria Armonia di piazza Liberazione.
In realtà, quella che doveva essere ufficialmente un’apparizione dell’ex numero uno della Fiorentina per la vernice della nuova attività commerciale, che tanto successo sta riscuotendo nel salotto buono della città, nei fatti è stata l’occasione per dare il definitivo semaforo verde all’operazione.
Già perché in modo molto riservato il gigante francese ha fatto arrivare un chiaro messaggio a Del Gobbo: “Con la dirigenza viola è tutto a posto. Quando vuoi ti aspettano a braccia aperte. Per loro potresti cominciare anche adesso…”.
Dunque, il cerchio si è chiuso. Del Gobbo tornerà dietro la scrivania ma come capo ufficio stampa, o responsabile della comunicazione dei Gigliati. Il ruolo, ovviamente, visto che c’è ancora parecchio tempo, non è stato ancora definito nei particolari. Di sicuro, però, rivedremo Del Gobbo come all’inizio del suo percorso professionale.
Per il momento, non ci sono dettagli sul contratto. Anche perchè questo aspetto per il primo cittadino di Magenta è solo un dettaglio: “Io con la Fiorentina firmo in bianco anche adesso e vado a piedi fino a Firenze… Per tutto il resto c’è tempo, vedrò come organizzarmi anche con la mia famiglia. Io la mia Magenta non la lascio – assicura – Mi metterò a fare il pendolare ma per un amore così questo è altro…”.
Più chiaro di così, in bocca al lupo Luca per il tuo futuro professionale. Quando lavoro e passione si sposano allora il sogno è realizzato.
F.V.