La Camera e successivamente il Senato della Repubblica hanno approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
Un passaggio importante, una svolta epocale avvenuta col governo Meloni nello scorso settembre che ha delle ricadute significative su tutto il settore anche a livello locale.
Di questo si parlerà il prossimo 15 novembre a Magenta, alle 21, in Casa Giacobbe. “Si tratta di una prospettiva nuova – ha spiegato l’Assessore allo Sport Maria Rosa Cuciniello – uno snodo fondamentale che riguarda tutti noi”.
La forza, infatti, del valore educativo oltre che il ben-essere psicofisico collegato all’attività sportiva adesso è materia scritta in Costituzione.
Nella nostra città abbiamo parecchie realtà sportive e questo passaggio presenta dei profili giuridici e non di meno, anche dal punto di vista del diritto commerciale e societario, non di poco conto.
E’ per questo motivo che in Casa Giacobbe, alle 21, ci saranno il commercialista dottor Luca Bianchi insieme all’avvocato Manuela Oldani che tratteggeranno al meglio i profili della riforma.
“L’auspicio – ha concluso Cuciniello – è che vi sia una massiccia partecipazione da parte del mondo dello sport magentino”.