Si avvicinai il grande raduno regionale dei Bersaglieri che si terrà a Magenta nei giorni 12. 13 e 14 settembre. Il programma è veramente vasto. Si comincia venerdì 12 alle 21 in sala consiliare con il racconto teatralizzato ‘Donne in guerra: le preziose vivandiere’ a cura dell’ANB Fortunato Magna in collaborazione con il museo storico militare Aldo Rossini e l’associazione culturale Artelar di Novara. Sabato 13 dalle 8 alle 19 in piazza Liberazione ‘Curiosità a Magenta’ con bancarelle di antiquariato, hobbistica e vintage a cura dell’associazione culturale Mercatini & Curiosità e con l’Amministrazione comunale. Per l’intera giornata in piazza Arrigo VII (piazza mercato) street food.
Alle 14.30 in piazza Formenti e nel cortile del palazzo comunale 12° Rotary Historica memorial Ambrogio Locatelli, raduno macchine d’epoca da Magenta a Villa Litta di Lainate. Evento con la partecipazione della fanfara dei Bersaglieri Cav G. Cr. Ambrogio Locatelli di Abbiategrasso che animerà il pomeriggio in piazza Liberazione, le vie del centro e piazza Arrigo VII. Nel pomeriggio, in piazza Arrigo VII Pompieropoli, dimostrazione di attività per bambini proposte dai Pompieri per gentile concessione del Comando Vigili del Fuoco di Milano. A cura dell’associazione Nazionale Vigili del Fuoco, distaccamento di Corbetta e Amici dei Pompieri di Corbetta. Si svolgeranno anche attività per bambini in bicicletta a cura dell’ANB Fortunato Magna con Cicli Battistella MTB. Alle 16 onore ai Caduti al Monumento alla Vittoria Alata.
Alle 18 presso la basilica di San Martino Santa Messa, seguirà la consegna del medagliere regionale alla città. Alle 21 nel cortile del palazzo comunale (in caso di maltempo nel teatro Lirico) concerto della fanfara dei Bersaglieri Nino Garavaglia, a cura dell’Amministrazione comunale e dell’ANB Fortunato Magna. Domenica 14 settembre raduno regionale dei Bersaglieri. Ammassamento alle 9.30 in piazza Arrigo VII, alle 10 ritrovo autorità. Alle 10.30 inizio sfilata. Arrivo in piazza Liberazione alle 11.30 e discorsi delle autorità.