MAGENTA – Buona la prima per la Festa dello Sport di Magenta. Ci siamo stati anche noi ieri pomeriggio e dobbiamo dire che ci sono almeno due motivi per sorridere. Partiamo dal primo, la vitalità dell’Associazionismo cittadino anche in ambito sportivo. Non ci stancheremo mai di dirlo che per una realtà come la nostra rappresenta davvero un valore aggiunto.
La Festa dello Sport è stata una vetrina per queste realtà, una grande opportunità per conoscere, per sapere cosa fanno e perché no, anche per decidere di iscriversi a qualche attività. D’altronde, settembre è il mese della ripartenza e non ultimo, dei buoni propositi, anche sotto questo punto di vista.
Magenta offre tanto per i nostri ragazzi, ma non solo.
Abbiamo visto istruttori appassionati, bellissime esibizioni e soprattutto tante opportunità di aggregazione. Abbiamo avuto modo di conoscere anche discipline, magari ai più meno conosciute (come per esempio la ginnastica dinamica militare…) che ci hanno fatto capire quanto muova lo Sport nella nostra città e dintorni. E’ questa una gran bella notizia, specie nell’epoca dei social che fanno sicuramente male alla salute (spesso vanno da braccetto con lo stare sul divano…) e portano isolamento tra i ragazzi.
L’altra bella notizia è che Luca Del Gobbo con la sua Amministrazione sta cogliendo poco alla volta le grandi potenzialità di Villa Naj Oleari con il suo parco bellissimo.
Una realtà che va fatta vivere e che non può, né deve essere aperta due volte l’anno per i concerti di rito.
Anche perché lasciatecelo dire, contro la barbarie imperante, la maleducazione, la presenza di ragazzi e ragazzini che si divertono ad imbrattare luoghi simbolo della città, tra uno spinello e l’altro, l’unica possibilità è riappropriarsi prepotentemente di uno dei polmoni verdi più belli di cui dispone la nostra Città.
E momenti come quelli di ieri, sicuramente vanno in questa direzione. Bene, molto bene.
Però adesso, avanti così senza fermarsi.
F.V.