Magenta, Elisa e i suoi fiori: quando la passione ti fa superare ogni traguardo

Investire nell’usato: la durata e l’affidabilità a lungo termine dei muletti elettrici ricondizionati

Il carrello controbilanciato, o muletto, è uno strumento indispensabile per chi lavora in magazzini, stabilimenti o cantieri, perché rende molto più semplice spostare carichi...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Elisa Carcano racconta a Ticino Notizie come un lavoro iniziato quasi per gioco è diventato per lei molto più di una professione

MAGENTA – Nonostante Elisa sia una ragazza bella e simpatica, oltre che molto brava nel suo mestiere, chi direbbe mai che ha già sulle spalle ben 23 anni di esperienza in questo settore??? E invece sì!.

Elisa Carcano, lavorava nel campo pubblicitario, quando all’età di 23 anni è letteralmente scattato il colpo di fulmine per i ‘suoi’ fiori. Lo abbiamo messo tra virgolette, perché lei ormai ha una passione tale per il suo lavoro (oltre che una competenza grazie ad una formazione costante e continua) tanto che li tratta come se fossero i suoi i ‘figli’.
“All’epoca – ci svela – il mio ragazzo lavorava in questo settore, occupandosi di giardinaggio. Così mi sono buttata. Ho fatto un’esperienza davvero formativa per un’estate presso un fiorista di Inveruno”. E lì verrebbe da dire è scattata la scintilla.

Elisa, anche con il sostegno della famiglia, perchè ‘buttarsi’ e mettersi in proprio non è certo una scelta facile, ha così deciso di percorrere questa strada.

“A gennaio del 2003 ho aperto il mio negozio (all’epoca era spostato un po’ più avanti sempre in via 4 Giugno), consapevole che quando diventi un libero professionista o hai una tua attività, non ci sono orari, devi essere sempre disponibile con il cliente”.

Ma in Elisa l’amore per quest’attività cresceva sempre di più. La sua passione, unita alla sua creatività, sono letteralmente sbocciate come delle rose. Mi sono specializzata anche in matrimoni, in allestimenti particolari, quindi, l’oggettistica, con i vetri di Murano, le candele realizzate a mano da lei. Una vera artista nel suo genere. Che non si ferma mai.
“Perchè questo – ci spiega – è un settore dove devi sempre stare al passo coi tempi. Devi interpretare mode e gusti che cambiano di continuo. Di sicuro sotto questo profilo non ci si annoia mai”.
Ma Elisa oltre ad essere un’autentica stakanovista del suo lavoro, ha anche una cura maniacale per i dettagli.
Tanto che è lei che sceglie e cambia di continuo i materiali tecnici che adopera per l’ottima riuscita dei suoi prodotti. Un lavoro di ricerca incessante.

Eppoi ci sono loro, i protagonista incontrastati: “Perchè i fiori vanno guardati come bambini…”.

“Sono davvero molto soddisfatta di questo percorso intrapreso. Amo follemente i miei fiori. Sono esseri viventi…. Quanto al lavoro oggi certamente è più complicato di prima. Il Covid – sottolinea Elisa che in quell’epoca ha sempre lavorato con le consegne a domicilio – ha cambiato le persone. Però, il segreto è ‘coccolare’ il cliente, personalizzare la proposta floreale, consigliare la persona in tutto e per tutto…”.

Ma torniamo per un attimo all’epoca del Covid. All’epoca l’attività svolta da Elisa ha avuto anche una funzione sociale assai preziosa.

“Sì perchè – ricorda – era bellissimo, ti apriva il cuore vedere persone che uscivano di casa con la mascherina per ritirare un mazzo di fiori. Sotto quella maschera s’intravedeva un grande sorriso. In quel momento i fiori, avevano un significato profondo, era un modo per far sentire di meno l’isolamento, la solitudine che attanagliava molte persone”.

E torniamo ancora a quanto propone la nostra Elisa: bomboniere personalizzate, piante grasse, candele bio, ma anche caramelle personalizzate. Insomma, da Elisa oltre ai fiori c’è molto di più.

“Oggi – chiosa – i matrimoni restano ciò che mi appaga di più in termini professionali”.
E lo potrete ben vedere dalla creatività che emerge dalle foto che pubblichiamo.

Grazie Elisa, perché dietro ai fiori ed ad un negozio ed un’imprenditrice, ci hai dimostrato che c’è sempre tanto altro.

La trovate in via Via IV Giugno, 76, Magenta, è aperta dal lunedì al sabato (consegne su richiesta telefonica anche alla domenica)

Seguitela sui social https://www.facebook.com/ifioridielisa e https://www.instagram.com/ifioridielisa_/

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner