Magenta e lo sport, Del Gobbo: “Non ci sono due pesi e due misure…”

Il Sindaco è tornato oggi in conferenza stampa sul caso delle convenzioni che regolano i rapporti con il Magenta Calcio, il Pontevecchio parlando più in generale dello sport in città

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Non c’è nessuna disparità di trattamento tra il Magenta Calcio e il Pontevecchio con l’Amministrazione comunale”. Il Sindaco Luca Del Gobbo, insieme all’Assessore Maria Rosa Cuciniello e il vice Enzo Tenti hanno precisato alcune questioni emerse nel corso della conferenza del PD di settimana scorsa.

“La documentazione dell’AC Magenta è stata firmata dal Sindaco così come richiesto dalla Figc in quanto il Sindaco è rappresentante legale del comune”.

“Per quanto riguarda le convenzioni sono diverse, perché le condizioni medesime sono le stesse. Esempio banale il Magenta si paga le utenze, ergo ha un altro tipo di rapporto. Ma questo – ha ricordato il Sindaco – riguarda il passato. Non a caso la nostra Amministrazione è impegnata nell’arrivare ad avere convenzioni omogenee per il futuro, quindi, partendo da presupposti di partenza simili”.

Sempre il Sindaco insieme agli esponenti della sua Giunta ha fatto il punto sulla tipologia dei lavori fatti al ‘Plodari’.

Complessivamente stiamo parlando di 600 mila euro per lo stadio, ma qui dentro debbono esser conteggiate anche i 300 mila euro per le torri faro che diversamente rischiavano di venir giù…. Le manutenzioni vanno fatte – ha ricordato il Primo cittadino – e forse di questo se ne potevano occupare anche le precedenti amministrazioni. Quanto al resto abbiamo fatto quanto richiesto per disputare un campionato di serie D: panchine nuove, tribuna ospiti e nuovi cancelli”.

Il Sindaco smorzando ogni polemica sul nascere insieme al Vice Tenti ha anticipato che c’è già lo stanziamento per medesime torri faro da realizzare a Pontevecchio.

“Abbiamo fatto uno sforzo importante – ha continuato Del Gobbo – anche per le nostre palestre. Anche qui stiamo parlando di 600 mila euro. Quindi, ove possibile, cerchiamo di metter tutte le ragazze e i ragazzi della nostra città, di poter fare attività fisica”.

“Inoltre su ogni impianto – ha aggiunto Tenti – abbiamo fatto tutte le prove strutturali del caso garantendo il fatto sicurezza”. Ancora il Vice Sindaco ha garantito che entro settembre il Palazzetto dello Sport finirà riaprirà i battenti

Mentre l’Assessore Cuciniello ha rimarcato la valenza degli spazi all’aperto come il parco del Crocione rimesso a nuovo.

“Anche questo sta avendo ricadute molto positive sullo sport nella nostra città. Come Amministrazione, infatti, invogliamo a vivere lo sport in modo sano anche all’aperto. Non ci sono società di serie A e e di serie B – ha ripetuto Cuciniello – Abbiamo anche per il calcio l’UPG dell’Oratorio che non va dimenticata per la sua preziosa funzione sociale oltre che educativa. In totale abbiamo più di 60 associazioni sportive sul territorio: vorremmo fare e cerchiamo di fare sempre di più per loro”.

In chiosa Cuciniello ha poi evidenziato come il Pontevecchio Calcio abbia anche una squadra di calcio femminile, realtà unica e importante.

E come l’AC Magenta tutti gli anni consenta ogni anno a settembre di utilizzare i campi da gioco del Plodari ai ragazzi delle Superiori nell’evento ‘Sport Match’

“Ma in linea di principio – ha concluso ancora Cuciniello – il nostro intento è quello di promuovere ed invogliare tutti quelli che fanno sport. Non a caso l’Amministrazione ha introdotto il Premio Meriti Sportivi per i ragazzi e le ragazze di Magenta”.

RIVEDI LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA

https://www.facebook.com/TicinoNotizie/videos/511024708431977?locale=it_IT

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner