Magenta: arriva “COLORA! in vetrina”

Luce, arte e colore accendono il Natale nel centro della città

Magenta, “Ta ciapum par la gura” il prossimo primo di febbraio

"Ta Ciapum par la par la gura…par là seconda voeulta!.Torna per il secondo anno l’appuntamento in collaborazione con la @banda4giugno1859. Puoi scegliere tra cassoeula...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Dopo il successo della manifestazione COLORA! svoltasi nel Villaggio Saffa di Pontenuovo lo scorso ottobre, continua la marcia di avvicinamento di Fucsina e dei suoi partner alla Biennale del Colore di Magenta del 2026.

Dal 7 dicembre al 12 gennaio, nell’ambito del programma natalizio dell’Amministrazione Comunale e con il patrocinio di Confcommercio Alto Magentino, due spazi in trasformazione situati lungo Via Roma, una delle principali vie dello shopping cittadino ospiteranno un’installazione site-specific nella quale luci, colore e opere d’arte contemporanea dialogheranno tra loro.

Le creazioni dei tre artisti – Anto, Grazia Simeone e Giovanni Sesia – selezionate da Fucsina con la consulenza di Manuel Zoia Gallery / Independent Artist declineranno, in modalità e tecniche differenti, il tema dei tre colori primari RGB (rosso, verde e blu) e delle tipiche percezioni a loro associate, ricavate interrogando l’intelligenza artificiale. A fare da sfondo le pareti di spazi commerciali vuoti, in attesa o in corso di trasformazione, illuminate da barre led colorate, in omaggio al celebre artista americano Dan Flavin le cui opere possono essere ammirate presso Villa Panza a Varese e a Milano, nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo degli sponsor Gruppocasa, Tutela Immobili, Nuove Energie, Carlo Bertoglio e MAW – Men at Work. Si ringraziano i Sigg.ri Mazzantini per la disponibilità degli spazi. Ideazione e allestimento a cura di Andrea Cairati, Giada Fontana, Carola Rondena per Fucsina.

Sabato 7 dicembre alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione presso l’Agenzia Gruppocasa in Via Roma 24, seguirà rinfresco con gli artisti.
Le installazioni saranno illuminate tutti i giorni, in orario serale, fino a domenica 12 gennaio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner