Dopo il successo della manifestazione COLORA! svoltasi nel Villaggio Saffa di Pontenuovo lo scorso ottobre, continua la marcia di avvicinamento di Fucsina e dei suoi partner alla Biennale del Colore di Magenta del 2026.
Dal 7 dicembre al 12 gennaio, nell’ambito del programma natalizio dell’Amministrazione Comunale e con il patrocinio di Confcommercio Alto Magentino, due spazi in trasformazione situati lungo Via Roma, una delle principali vie dello shopping cittadino ospiteranno un’installazione site-specific nella quale luci, colore e opere d’arte contemporanea dialogheranno tra loro.
Le creazioni dei tre artisti – Anto, Grazia Simeone e Giovanni Sesia – selezionate da Fucsina con la consulenza di Manuel Zoia Gallery / Independent Artist declineranno, in modalità e tecniche differenti, il tema dei tre colori primari RGB (rosso, verde e blu) e delle tipiche percezioni a loro associate, ricavate interrogando l’intelligenza artificiale. A fare da sfondo le pareti di spazi commerciali vuoti, in attesa o in corso di trasformazione, illuminate da barre led colorate, in omaggio al celebre artista americano Dan Flavin le cui opere possono essere ammirate presso Villa Panza a Varese e a Milano, nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa.
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo degli sponsor Gruppocasa, Tutela Immobili, Nuove Energie, Carlo Bertoglio e MAW – Men at Work. Si ringraziano i Sigg.ri Mazzantini per la disponibilità degli spazi. Ideazione e allestimento a cura di Andrea Cairati, Giada Fontana, Carola Rondena per Fucsina.
Sabato 7 dicembre alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione presso l’Agenzia Gruppocasa in Via Roma 24, seguirà rinfresco con gli artisti.
Le installazioni saranno illuminate tutti i giorni, in orario serale, fino a domenica 12 gennaio.