La redazione Ticino Notizie esprime la sua vicinanza al figlio Paolo e a tutta la famiglia Consonni, sicura di interpretare il sentimento di tanti Magentini e non solo
MAGENTA – Ieri sera, quando abbiamo saputo della scomparsa di Guido Consonni, oltre ad essere subito colpiti da un profondo sentimento di tristezza, ci è venuto alla mente questo articolo che vi riproponiamo qui sotto vedi link:
https://ticinonotizie.it/consonni-assicurazioni-una-storia-che-continua-di-padre-in-figlio/
L’articolo di quattro anni or sono era così titolato: ‘Consonni una storia che continua di padre in figlio’. Già perchè all’epoca il Signor Guido, benché continuasse a bazzicare il suo ‘regno’ di via Beretta, già da tempo aveva passato il testimone al figlio Paolo.
Paolo oltre ad essere il ‘Nostro’ Assicuratore è anche prima di tutto un amico. Una storia che si tramandava di generazione in generazione dato che il papà Guido era stato l’Assicuratore di mio nonno oltre che dei miei. Questo a dimostrazione che certe figure – anche se oggi viviamo nell’epoca delle assicurazioni on line e della spersonalizzazione dei rapporti umani – non te le puoi andare a prendere con il ‘copia incolla’….
Tanto più come nel caso del Signor Guido, visto che lui era stato uno tra i primi a Magenta e dintorni ad avviare (se non inventare) questa professione.
Figura conosciutissima non solo a Magenta, il Signor Consonni era anche un grande sportivo, appassionato di calcio, con i suoi trascorsi a livello locale, oltre che grande tifoso interista.
Inevitabile che i nostri incontri, alla fine vertessero sempre su quell’argomento…il biscione nerazzurro con i suoi patemi e gioie…
Una passione trasmessa anche a Paolo che accanto alla sua attività in agenzia, per anni (oggi un po’ di meno dopo che ha messo su famiglia) ha calcato come arbitro e poi come osservatore i campi da calcio delle diverse categorie.
Di sicuro, Magenta perde non solo un bravo assicuratore, benché l’attività sia in buone mani. Ma anche una figura della ‘vecchia città che fu’ che resta scolpita nella memoria storica della ‘Città della Battaglia’.
Per il resto, oltre che rinnovare le nostre più sentite condoglianze a Paolo e a tutta la sua famiglia, resta valido quanto scrivemmo ormai quattro anni or sono:
Consonni Assicurazioni, con voi, di persona.
Un valore che va oltre ogni cambiamento tecnologico …uno slogan che non va mai fuori moda. Tanto più in questo caso.