La Tela: “Panni e parole stese al vento, perché i panni sporchi non si lavano in famiglia”

La mostra “STENDI I PANNI” realizzata con la fondazione Somaschi all’Osteria LA TELA di Rescaldina. Visitabile fino al prossimo 12 di Settembre.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

No, i panni sporchi non si lavano in famiglia. La violenza non deve restare chiusa dentro le mura, domestiche. Che non ci si dimentichi di sè stesse. Il ciclo della violenza va interrotto. Che i panni vengano lavati e stesi fuori. Che vengano esposti, che si rivelino, che stiano al sole ad asciugare.

Il Servizio di Accoglienza Housing Alto milanese di Fondazione Somaschi, presenta la mostra dal titolo “Stendi I Panni” ispirata al “The Clothesline Project” nato negli anni ‘90 negli USA, presso la Utah Valley University.

Un filo e tante mollette reggono panni con parole di donne che hanno vissuto situazioni di violenza e che ora si sono lasciate alle spalle quelle esperienze, imprimendo una svolta alla propria vita. Le magliette dipinte sono il frutto di laboratori creativi condotti dalle operatrici del Servizio di Accoglienza Housing Alto milanese riservati alle donne ospiti presso il Servizio. Laboratori che hanno costituito un’occasione per esprimere il proprio sentire, condividere, creare connessioni e relazioni tra donne.

Le frasi scritte sulle magliette rispondono a domande quali:
Quale è la cosa che ti piace della tua vita QUI, OGGI?
Quale la cosa che resta problematica QUI, OGGI?”
Cosa ti aspetti dal nuovo futuro?
Dove il qui e l’oggi sono stati lasciati alla libera interpretazione delle autrici.

Non si troveranno tanto parole o frasi sulla violenza subita, quanto piuttosto parole sulle nuove fatiche, sulle nuove positività e sul nuovo possibile futuro.

La mostra si offre non solo come spazio di espressione, di reciproco ascolto e di auto riconoscimento, ma anche come un’opportunità per accrescere consapevolezza pubblica sul tema della violenza di genere, un’occasione per comprendere e comprendersi più da vicino, verso un rafforzamento di un senso di solidarietà e di comunità territoriale, nella direzione di un cambiamento radicale di mentalità e di pensiero sulle relazioni.

La mostra “Stendi i panni” è allestita presso l’Osteria La Tela. La data di inizio esposizione sarà martedì 15 luglio 2025. La mostra durerà fino al 12 settembre ed è visitabile negli orari di apertura dell’Osteria.

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito in ATI dalle cooperative La Tela e Meta insieme con altre associazioni del territorio. È ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
www.osterialatela.it

Tel: 0331 297604 in orario di apertura dell’Osteria LA TELA

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner