L’ecomuseo della Valle Olona, come esempio virtuoso
SAN VITTORE OLONA – I 12 comuni della Valle Olona e l’associazione culturale Ecomuseo hanno scelto di invitare il Comune di San Vittore Olona per illustrare il progetto Olona Greenway quale esempio virtuoso sul territorio nel convegno del 27 ottobre nella sala consiliare del comune di Marnate alle 20.45 dal titolo “Ciclopasseggiando in Valle Olona”, ovvero Guida turistica alla scoperta dei comuni lungo la pista ciclopedonale, fiore all’occhiello del tratto di valle che costeggia appunto il fiume Olona da Castellanza a Castiglione Olona.
Saranno presenti il Sindaco di San Vittore Marilena Vercesi, l’avvocato Franco Brumana coordinatore Amici dell’Olona, Marco Scazzosi sindaco di Marnate e Giuseppe Goglio, responsabile del portale Valleolona.com
Il sindaco Vercesi ha commentato: “Ancora una volta il nostro progetto sul territorio è considerato un esempio virtuoso. Questo è il secondo convegno a cui partecipiamo in Valle Olona, la volta scorsa, in tarda primavera, in LIUC a Castellanza e abbiamo ricevuto molti attestati di stima e apprezzamento per la lungimiranza con al quale è nato e si è sviluppato il progetto Olona Greenway. Oggi siamo ancora più propositivi grazie alla recente realizzazione della piattaforma Zerozero e la nuova app per gli smartphone che stiamo implementando di giorno in giorno con nuovi contenuti con geolocalizzazione delle piste ciclopedonali, dei punti di sosta, dei produttori locali e così via. Siamo fortemente convinti che il fiume Olona sia una risorsa preziosa per il territorio e ogni progetto concreto che riguardi piste ciclabili, salvaguardia della qualità dell’acqua e promozione del territorio sia da valorizzare e sostenere. Il crescente interesse della società verso i temi come l’ambientalismo ha trovato un’importante risposta nelle iniziative dell’Ecomuseo della Valle Olona con l’apporto dei Comuni e delle loro associazioni. Anche noi Comuni del Plis dei Mulini guardiamo a questo progetto “cicloturistico” con grande interesse sognandola Valle Olona come connessione con la Metropoli di Milano attraverso le ciclabili dell’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago. Certa che solo azioni concrete, dirette e mirate, possono trovare un reale riscontro da parte dei cittadini e delle istituzioni”.