Il Comune di Magenta ha approvato il “Bonus Neonati – Anno 2025”, intervento straordinario finalizzato a sostenere economicamente le famiglie per le necessità di cura dei bambini nel periodo di vita 0/12 mesi.
Il “Bonus Neonati – Anno 2025” è un contributo una tantum che può essere richiesto da un genitore per ciascun bambino nato nel corso del 2025 e residente a Magenta. L’importo del contributo è pari a € 170,00 ed è utilizzabile esclusivamente presso le Farmacie Comunali per l’acquisto di:
– prodotti per l’igiene e la cura del bambino;
– accessori per la vita quotidiana.
Dalle ore 9.00 di domani, 15 gennaio, fino alle ore 12.00 del 27 febbraio 2026 potranno essere presentate le domande di partecipazione esclusivamente tramite l’apposito modulo on-line.
“Il Bonus Neonati rappresenta un’iniziativa che il Comune di Magenta porta avanti con continuità e convinzione – dichiara l’Assessore alla Famiglia Mariarosa Cuciniello – capace nel tempo di costruire un rapporto di fiducia con le famiglie del territorio. Si tratta di una misura che nasce da un lavoro condiviso e trasversale tra l’Assessorato alla Famiglia e quello alle Farmacie Comunali guidato dal collega Simone Gelli – prosegue l’Assessore – e che si è consolidata come un segnale concreto di attenzione verso chi affronta una fase tanto delicata quanto preziosa come l’arrivo di un figlio”.
L’Assessore sottolinea inoltre il valore simbolico e relazionale dell’iniziativa. “Non è un intervento che pretende di incidere in modo risolutivo sulla complessità della vita familiare, ma un gesto di vicinanza istituzionale, pensato per accompagnare le famiglie nei primi mesi di un nuovo percorso. Un modo per dire che il Comune c’è, ascolta e riconosce l’impegno e le responsabilità che la nascita di un bambino comporta. L’obiettivo resta quello di sostenere, con strumenti concreti e coerenti, chi sceglie di far crescere una famiglia a Magenta”.
Requisiti per la partecipazione
Possono presentare domanda i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
residenza nel Comune di Magenta al momento della presentazione della domanda;
cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea oppure di uno Stato extra UE con regolare permesso o carta di soggiorno ai sensi del D. Lgs. n. 286/1998;
essere genitori di un bambino residente a Magenta, nato tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025;
valore dell’indicatore ISEE in corso di validità non superiore a € 24.325,00.
La graduatoria degli aventi diritto, con indicazione del valore del bonus riconosciuto a ciascun nucleo familiare e con riferimento al numero di protocollo dell’Attestazione ISEE, sarà pubblicata entro il mese di aprile 2026 sul sito istituzionale www.comune.magenta.mi.it.
Accanto al Bonus Neonati, l’Assessore Cuciniello ricorda inoltre che tutte le famiglie magentine ricevono a domicilio un dépliant di benvenuto ai nuovi nati, pensato per informare i neo-genitori sui servizi e sulle opportunità disponibili a sostegno della prima infanzia.


















