Il Centro Parco Fagiana riapre le porte nei fine settimana d’autunno a Pontevecchio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Con numerose attività collaterali ed eventi di vario genere

La presidente Cristina Chiappa: ‘Grazie alla passione e all’entusiasmo del nostro personale e dei ragazzi che svolgono il servizio civile, garantiremo a tutti un’ampia fruizione di uno dei luoghi più amati nel Parco del Ticino”

MAGENTA  Il Centro Parco alla riserva La Fagiana di Pontevecchio, frazione di Magenta, ‘riapre’ le sue porte dopo i mesi estivi. Uno degli angoli più amati nel e del Parco Ticino sarà infatti APERTO sia sabato che domenica nel corso delle prossime settimane, in corrispondenza dell’avvento della stagione autunnale.

A partire dalla scorsa domenica (11 settembre), e per le settimane in arrivo, il Centro Parco sarà infatti aperto ogni domenica (10.00-18.00) e sabato, durante i quali saranno previste diverse attività (14.00-18.00).

Ad accogliere i visitatori ci saranno un percorso museale naturalistico, video documentaristici, gadget, giochi interattivi per bambini e, a partire da domenica 25 settembre, la mostra fotografica “Salto nel buio” di Simone Macchi.
Oltre ad un ricco calendario di eventi organizzati dalle tante associazioni naturalistiche- e non solo- che da anni, ormai, accompagnano famiglie e persone alla scoperta dei tanti tesori nascosti non solo alla Fagiana, ma in molte altre parti del Parco.
L’accesso alla riserva La Fagiana e al Centro Parco è sempre GRATUITO (va precisato che NON è consentito l’accesso ai cani, né liberi né al guinzaglio), mentre le attività collaterali oppure organizzate da guide convenzionate sono a pagamento. Il dettaglio delle singole attività viene pubblicato sui canali social del Parco, con tutte le indicazioni e i numeri a cui rivolgersi per le iscrizioni.

LA DICHIARAZIONE DELLA PRESIDENTE CRISTINA CHIAPPA
“Vivere il Parco del Ticino significa amarlo. Pertanto dare la possibilità a tutte le persone di visitare, conoscere o riscoprire La Fagiana e il suo Centro Parco consentirà di rafforzare il legame tra chi vive nella nostra area protetta e la sua Grande Bellezza. Desidero ringraziare, a nome di tutto il Consiglio di Gestione, il personale dell’Ente che assieme alle ragazze e ai ragazzi che svolgono il Servizio Civile consentiranno di tenere ‘aperte’ le porte del centro Parco tutti i fine settimana, oltre a tutte le guide naturalistiche per le attività proposte. E’ un’opportunità preziosa, che ci auguriamo possiate cogliere nell’arco delle prossime settimane”, dichiara la presidente del Parco Ticino, Cristina Chiappa.

GLI EVENTI IN CALENDARIO A SETTEMBRE

Sabato 17 settembre ore 14.00
Fagiana per merenda –  Info: www.avventurasullegambe.com
Domenica 18 settembre ore 15.00
I tesori del fiume – Info: [email protected]
Sabato 24 settembre ore 15.30
Escursione Bosco LiberaMente – Info: Valentina Anello (3395638715)

LA MOSTRA SALTO NEL BUIO
“Salto nel buio” è un progetto concettuale in cui la fotografia naturalistica si incontra con quella psicologica. Il titolo si riferisce sia al contenuto narrato dalla sequenza fotografica, sia alle tecniche che sono state utilizzate per comporre le singole immagini. è nato nel 2021, anno in cui è stato esposto a Milano, all’interno del circuito Photofestival. è composto da 22 fotografie, sia a colori che in bianco e nero, che sono state tutte scattate nella riserva La Fagiana.

 

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner