Il Carnevale a Villa Arconati

Maschere, miti e meraviglie nella “piccola Versailles” dal prossimo 18 febbraio

L’emancipazione si fa storia: Rosita Manuguerra chiude le “Domeniche Letterarie” di Febbraio

Prosegue il successo della XXXI Edizione delle "Domeniche Letterarie", lo storico ciclo di incontri curato dall'Associazione Iniziativa Donna in collaborazione con L'Altra Libreria. Un...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nei giorni che precedono il Carnevale la Fondazione Augusto Rancilio organizza tre giornate speciali con visite guidate per grandi e piccini: Villa Arconati apre le sue porte per un affascinante viaggio a ritroso nel tempo, nel periodo dove la fantasia rende ogni cosa possibile.

MERCOLEDì 18 FEBBRAIO ore 15.00 | Il Settecento in Maschera a Villa Arconati
Il 18 febbraio la visita guidata, pensata per il Pubblico adulto, sarà dedicata al Settecento, il secolo d’oro di Villa Arconati, quando le sue sale erano animate da balli, ricevimenti e incontri mondani. Un percorso suggestivo tra ambienti riccamente decorati che diventano vere e proprie scenografie pensate per stupire gli ospiti.

Vivremo insieme il secolo del teatro – quando la Villa ospitava Carlo Goldoni – simbolo di eleganza e vivacità settecentesca, e dei miti classici raffigurati negli affreschi, come il celebre mito di Fetonte, utilizzato per celebrare potere, bellezza e meraviglia “alla corte” di Giuseppe Antonio Arconati. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera raffinata e spettacolare della vita in villa nel XVIII secolo.

GIOVEDì 19 E VENERDì 20 FEBBRAIO ore 15.00 | Villa Arconati in Maschera
Il 19 e 20 febbraio, invece, la visita sarà dedicata alle famiglie con bambini: un percorso pensato per i più piccoli, alla scoperta dei segreti, delle storie e degli splendori della Villa in modo coinvolgente e divertente. I bambini – e non solo – sono invitati a partecipare indossando i loro abiti di Carnevale per rendere l’esperienza ancora più magica e colorata.
Al termine della visita, seguirà un laboratorio creativo durante il quale i ragazzi potranno dare libero sfogo alla fantasia e realizzare la propria maschera di Carnevale, ispirandosi alle decorazioni, ai personaggi e alle storie appena scoperte tra le sale della Villa e del Giardino.
Tre appuntamenti imperdibili per vivere Villa Arconati tra storia, arte e immaginazione.

GLI AMORI DI VILLA ARCONATI – Visita guidata
18, 19 e 20 febbraio 2026 ore 15.00
durata 75 min circa
€ 10,00 adulti ; € 5,00 ragazzi fino a 10 anni
Posti limitati
Prenotazione consigliata sul sito www.villaarconati-far.it

Per informazioni:
Fondazione Augusto Rancilio
www.villaarconati-far.it | [email protected] | +39.393.8680934
Seguiteci sui nostri canali social ufficiali FB e IG

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner