Horseball, l’Italia è campione d’Europa U21: protagonisti i ragazzi del Centro Ippico Santa Teresa di Magenta

Un nuovo, grande risultato per il team di Stefania e Nadia Oldani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un trionfo azzurro che parla magentino. L’Italia Under 21 di Horseball ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Europei di Le Mans, superando la Francia in una combattutissima finale terminata 7 a 5. Un successo storico, reso ancora più speciale dalla presenza nel team vincente di quattro atleti del Centro Ippico Santa Teresa di Magenta: Elia Colombo, Alessandro Viviani, Gabriele Viviani e Tommaso Carletti, guidati dal coach Fausto Sforza e dallo staff tecnico in cui figura Nadia Oldani, responsabile per il settore horseball del centro.

La partita decisiva ha visto l’Italia chiudere in vantaggio il primo tempo per 4-2, grazie a una spettacolare tripletta di Alessandro Baroni e alla marcatura di Tommaso Carletti. Nel secondo tempo, la determinazione degli azzurrini ha avuto la meglio: ancora Baroni e Alessandro Viviani hanno sigillato il punteggio, rendendo vano il tentativo di rimonta dei francesi.

Si tratta di un traguardo che migliora l’argento ottenuto lo scorso anno a Ponte de Lima, in Portogallo, e certifica l’eccellenza del lavoro portato avanti dal team tricolore e dai centri sportivi che ne coltivano i talenti. In particolare, il Centro Ippico Santa Teresa conferma la sua vocazione all’agonismo di alto livello.

Fondato nel 1990 e guidato oggi dalla presidente Stefania Oldani, il centro ha oltre 20 anni di attività sportiva e coinvolge attivamente una ventina di atleti.
Situato in via Boffalora 26 a Magenta, è da sempre un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi all’equitazione, offrendo corsi per tutte le età e livelli, con cavalli e pony adatti sia ai principianti che agli esperti.

Oltre alle lezioni teoriche e pratiche, il centro promuove una visione educativa della relazione uomo-cavallo, puntando su cultura, didattica e rispetto per l’animale. Una realtà accogliente e appassionata, che oggi può festeggiare con orgoglio un risultato che è frutto di anni di dedizione, allenamento e amore per lo sport equestre.

Complimenti agli azzurri, e un applauso speciale alla Magenta che vince e fa sognare!

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner