“Ho messo via – la storia di mio nonno Venanzio”, questa sera a Bià per la Memoria

Sabato 31 gennaio alle 21 nei sotterranei del Castello Visconteo

Mercato Contadino a Cantalupo domenica 1 febbraio

Domenica 1° febbraio avremo la nuova edizione del Mercato Contadino a Cantalupo in Piazza Don Carlo Bianchi dalle 8:30 alle 13 con...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, la sezione ANPI di Abbiategrasso invita la cittadinanza a un appuntamento di profondo impatto emotivo e storico.

Sabato 31 gennaio, alle ore 21:00, la suggestiva cornice dei Sotterranei del Castello Visconteo ospiterà lo spettacolo di Fulvio Gibillini: “Ho messo via – la storia di mio nonno Venanzio”.

Un racconto tra pubblico e privato
Non si tratta solo di una lezione di storia, ma di un viaggio intimo nella memoria familiare che si intreccia con i grandi e tragici eventi del Novecento. Fulvio Gibillini porta in scena la vicenda del nonno Venanzio, trasformando i ricordi “messi via” in una narrazione viva, necessaria per comprendere il valore della libertà e la sofferenza della deportazione.

L’iniziativa, parte del ricco palinsesto dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e dei regimi nazi-fascisti, mira a mantenere vivo il legame tra le generazioni attraverso la potenza del teatro e della testimonianza diretta.

Dettagli dell’appuntamento
Dove: Sotterranei del Castello Visconteo, Abbiategrasso.

Quando: Sabato 31 Gennaio, ore 21:00.

Ingresso: Libero (fino a esaurimento posti).

“Un’occasione per fermarsi a riflettere, nel silenzio dei sotterranei del Castello, su quanto la storia di un singolo uomo possa farsi eco del destino di un’intera nazione”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner