Una domenica mattina segnato dal dolore e dalla paura a Vittuone, nell’hinterland milanese, dove una donna di 54 anni ha perso la vita dopo essere stata travolta da un treno in corsa. Il dramma si è consumato attorno alle 9.40, lungo i binari della stazione ferroviaria, all’altezza di via Volontari della Libertà.
Secondo le prime informazioni, la donna si trovava nei pressi dei binari al momento dell’arrivo di un Interregionale veloce proveniente da Torino Porta Nuova e diretto a Milano Centrale. L’impatto è stato violentissimo e, all’arrivo dei soccorsi, non c’è stato nulla da fare: il personale del 118 non ha potuto far altro che constatarne il decesso.
La scena è stata particolarmente scioccante anche per i presenti: due persone – un uomo di 30 anni e una donna di 40 – sono state soccorse in evidente stato di choc e trasportate all’ospedale Fornaroli di Magenta, dove sono state prese in carico per le cure e il supporto necessari.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polfer, i Carabinieri della compagnia di Abbiategrasso, i Vigili del Fuoco di Milano e diversi mezzi del 118. Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un gesto volontario o di un drammatico incidente.
Comne abbiamo scritto stamani, la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale tra Torino e Milano ha subito forti rallentamenti, con numerosi treni bloccati o deviati. La situazione è tornata gradualmente alla normalità nel corso della mattinata, ma i disagi per i pendolari sono stati inevitabili.
Gli inquirenti proseguiranno le indagini nelle prossime ore, anche attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto, nel tentativo di fare piena luce su un episodio che ha profondamente scosso l’intera comunità locale.
-foto archivio-