Parte ufficialmente il grande, emozionante cammino di Emilia Magni, classe 2009 nata a Magenta, nel Campionato Europeo Under 16 di basket femminile. L’atleta, già nel giro dell’Under 16 dal 2024, è stata convocata da coach Giovanni Lucchesi per il raduno azzurro, che si è svolto dal 18 luglio al 13 agosto a Castel San Pietro Terme (BO).
Dopo quasi un mese di preparazione, con amichevoli internazionali contro Lettonia, Ungheria e Slovenia, il gruppo azzurro è arrivato ieri in Romania, a Pitesti, sede della rassegna continentale.
Domani, venerdì 15 agosto, l’Italia farà il suo esordio nel Girone D contro Israele. A seguire, le sfide contro Germania (16 agosto) e Croazia (17 agosto), con gli Ottavi di finale previsti il 19 agosto in base al piazzamento nella prima fase.
Emilia si è già affermata come uno dei punti di riferimento del basket giovanile femminile italiano, grazie al suo percorso iniziato con i Basket Players di Marcallo, proseguito con la Svo Thunder, la BFM Milano e ora con Geas Sesto San Giovanni, dove mette a referto una media di 20 punti a partita. Un talento che conferma quanto “buon sangue non mente”.
Accanto a lei, in maniera discreta ma orgogliosa, ci sono i genitori: Michele “Mitch” Magni, ex giocatore del glorioso basket magentino, e la mamma Melissa, entrambi fieri di questo nuovo traguardo.
Ora per Emilia è il momento di affrontare il palcoscenico europeo con la maglia azzurra, rappresentando l’Italia con grinta, energia e determinazione.
Forza Emilia!
TUTTE LE INFO SUL SITO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO