Corbetta Capitale dell’Apnea Indoor: al via il Corso Nazionale Istruttori Federali 2026

Dal 30 gennaio al 1° febbraio, presso l'Onda Verde di Corbetta

Calcio, Eccellenza. Domenica pomeriggio tutti a tifare Magenta

Amichevole di prestigio quella disputata ieri tra il Taverne Calcio, formazione svizzera militante in Prima Lega Classic, e il Magenta guidato da mister Maurizio...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Dal 30 gennaio al 1° febbraio, la città di Corbetta ospita la prima edizione del 2026 del corso MApP1. Un evento di prestigio organizzato da Ondaverde Nuoto SUB/NP ASD che vede la partecipazione di candidati da tutta Italia.

Corbetta si conferma un punto di riferimento strategico per la subacquea italiana. Grazie alla sua posizione logistica privilegiata e all’eccellenza delle sue strutture, la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) ha scelto la società Ondaverde Nuoto SUB/NP per l’organizzazione del primo Corso Nazionale Istruttori Federali di Apnea Indoor (MApP1) del 2026.

Un movimento in crescita: numeri e inclusività
L’evento registra il “sold out” formativo con 22 candidati provenienti da 16 società sportive distribuite su 7 regioni, isole comprese. Questo dato non solo sottolinea la capillarità della disciplina sul territorio nazionale, ma evidenzia anche un trend sociale importante: la partecipazione femminile ha superato il 20%, un segnale di forte evoluzione per un ruolo, quello dell’istruttore, storicamente a prevalenza maschile.

L’apnea si conferma inoltre una disciplina senza tempo: i partecipanti di questa edizione hanno un’età compresa tra i 22 e i 60 anni, dimostrando che la passione per il blu non conosce limiti anagrafici.

Uno staff tecnico d’eccellenza
Per garantire i massimi standard didattici, la Federazione ha messo in campo una squadra di formatori di caratura internazionale. Il corpo docente è composto dai Commissari Federali Giorgio Bestente e Andrea Frosini, dai Maestri Roberto Carrozza e Andrei Passero, e dagli allenatori di alto livello Carlo Altomonte, Federico Scicchitano e Giovanni Monopoli.

Molti di questi professionisti sono reduci dai successi dei World Games 2025 di Chengdu, portando nel corso un bagaglio di esperienza tecnica e agonistica di valore assoluto.

Tra storia e innovazione: le location
Il corso si articola in due sedi d’eccezione che rappresentano il meglio del territorio di Corbetta:

Villa Massari: La splendida cornice settecentesca ospita le sessioni teoriche e i momenti di confronto, favorendo lo spirito di squadra tra allievi e docenti.

Ondaverde Sport & Fitness: L’impianto natatorio di eccellenza dove si svolgono le prove pratiche, scelto per i suoi elevati standard di pulizia, efficienza e ampiezza degli spazi.

Il ruolo di Ondaverde Nuoto SUB/NP
Il successo organizzativo è garantito dal lavoro instancabile del Team Tecnico di Ondaverde, composto da 10 membri dedicati al supporto logistico. “Il loro contributo è fondamentale per permettere alla commissione di concentrarsi esclusivamente sulla formazione dei futuri istruttori”, spiegano gli organizzatori.

Questa iniziativa dimostra come anche una realtà di provincia possa trasformarsi in un polo d’eccellenza nazionale, capace di attrarre sportivi da tutta Italia e di promuovere una disciplina affascinante e consapevole come l’apnea.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner